Elezioni Roma, con Raggi o con Giachetti: tutti i nomi dei 48 consiglieri

Con Raggi o con Giachetti, ecco tutti i nomi dei 48 consiglieri Leggi

di Luca Lippera
Angelo Sturni, Gemma Guerrini, Carola Penna, Andrea Coia, Giuliano Pacetti. Chi sono, direte? Oggi tutti sconosciuti, domani chissà. Se Virginia Raggi diventerà Sindaco di Roma, il Movimento 5Stelle porterà nell'Aula Giulio Cesare una formazione tutta nuova e tutta da scoprire. La candidata di Grillo, in caso di vittoria il 19 giugno, potrà contare su ben ventinove consiglieri comunali sui quarantotto totali, un monocolore granitico, una maggioranza schiacciante, perché i pentastellati sono andati da soli alla guerra del Campidoglio proprio con lo scopo dichiaratissimo di non dover fare compromessi con nessuno. L'opposizione in quel caso potrebbe ben poco: il Pd avrebbe 7 seggi, la Lista Giachetti uno, Fratelli d'Italia cinque, due andrebbero alla Lista Marchini e uno ciascuno a Forza Italia, Sinistra per Roma, Lista Civica Meloni e Lega (la formazione di Salvini, nel riconteggio in corso al seggio centrale, strapperebbe un seggio al Pd).

LE IPOTESI
Nel caso di successo di Roberto Giachetti al ballottaggio, la situazione sul colle delle Oche e della Lupa si ribalterebbe. La maggioranza, sempre forte di ventinove voti (in virtù del premio di maggioranza), sarebbe composta da quattro gruppi: al Pd andrebbero 22 consiglieri, cinque ne otterrebbe la Lista Giachetti Roma torna Roma e uno ciascuno ne avrebbero i Radicali e la formazione Democratici e Popolari. L'opposizione verrebbe guidata dai 5Stelle con 11 consiglieri e poi tutti gli altri a seguire: 4 a Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, uno a testa a Sinistra per Roma (Fassina), Forza Italia, Marchini sindaco e Meloni sindaco.

LEGGI LA SCHEDA

I VOLTI
I 5 Stelle, comunque vada, porteranno nell'Aula Giulio Cesare tante facce nuove. Tra i pentastellati, tra i tanti, sono sicuri dello scranno Marcello De Vito, il candidato più votato in assoluto di tutti (6.451 preferenze) e poi Paolo Ferrara (3.531), un finanziere di Ostia, un funzionario dell'Istat, Paolo Frongia (2.464), il consigliere uscente Enrico Stefàno.
 
Nel Pd sono sicuri dell'elezione soltanto i sette più votati. Michela Di Biase (5.186), presidente uscente della Commissione Cultura e moglie del ministro Franceschini, Marco Palumbo (4.867) e Ilaria Piccolo (4.484) due consiglieri dell'area Zingaretti, Orlando Corsetti (3.008), ex presidente del I Municipio, Marco Tolli (2.429) e Valeria Baglio (3.054), ex presidente del Consiglio Comunale sotto Marino.GLI ALTRISvetlana Celli (1.755), della lista civica Roma torna Roma per Giachetti, entrerà in Consiglio anche in caso di vittoria dei 5Stelle. Se al ballottaggio dovesse prevalere Giachetti, la formazione farebbe entrare altri quattro consiglieri tra cui lo scrittore Marco Lodoli (704). Per Fratelli d'Italia ci saranno cinque seggi in caso di successo dei 5Stelle: Giorgia Meloni, Fabrizio Ghera (5.463), Andrea De Priamo (3.527), Maurizio Politi (3.170) e Francesco Figliomeni (3.070).
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 8 Giugno 2016, 11:42