Roma, caos ztl al Tridente: poche indicazioni
e motorini parcheggiati ovunque

Roma, caos ztl al Tridente: poche indicazioni ​e motorini parcheggiati ovunque

di Flavia Scicchitano
Con l'entrata in funzione dei cinque varchi il Tridente è ufficialmente zona pedonale. E' scattata ieri mattina, alle 6.30, la chiusura delle tre direttrici di via del Corso, via Ripetta e via del Babuino che vieterà l'ingresso alle auto e anche agli scooter dei non residenti.





A presidiare i varchi di via Ripetta, via Capo le case, via Condotti, via dei Pontefici e salita di San Sebastianello i vigili urbani (ieri erano in venti), fino a gennaio quando saranno attivate le telecamere. Ma già dalle prime ore nel centro storico è stato il caos: tra ingorghi, dovuti alle soste per chiedere informazioni agli agenti sulla nuova viabilità, e ancora tantissime proteste. Il problema resta come raggiungere il posto di lavoro e, soprattutto, il parcheggio. «È un provvedimento senza senso – sbotta un motociclista in piazza Augusto Imperatore -. Se poi devo andare a piedi, dove parcheggio lo scooter?».



E ancora: «Non si capisce dove parcheggiare - dice una signora dalla sua Smart - Non siamo stati informati». Così nel primo giorno di pedonalizzazione le strade limitrofe al Tridente si sono trasformate in un garage a cielo aperto, motorini accatastati sui marciapiedi, e automobili abbandonate in posteggi creativi. Ma la giornata è stata campale anche per gli stessi vigili: «Un massacro – hanno detto -. È dalle 6.30 che discutiamo con automobilisti e motociclisti, dobbiamo reindirizzare praticamente tutti. Speriamo sia uno smarrimento iniziale o sarà difficile da gestire».



Ma come spiega Maurizio Pucci del Gabinetto del sindaco «per gli scooter sono già stati predisposti nuovi posti e ne arriveranno ancora nelle prossime ore (a metà giornata 350) e giorni». La Ztl sarà attiva dal lunedì al venerdì dalle 6.30 alle 19 e sabato dalle 10 alle 19.
Ultimo aggiornamento: Martedì 21 Ottobre 2014, 11:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA