Atac, ecco i nuovi bus. Su cinque linee arriverà il controllore fisso

Atac, ecco i nuovi bus. Su cinque linee arriverà il controllore fisso

di Paola Lo Mele
Sono finalmente arrivati sulle strade di Roma i primi dei 150 nuovi bus Atac annunciati da tempo. A inaugurare la prima flotta da 25, ieri mattina, è stata la sindaca di Roma Virginia Raggi insieme all’assessore alla mobilità Linda Meleo e all’amministratore unico di Atac Manuel Fantasia.

Tutti a bordo del 558 per un tour dimostrativo da Torre Maura. I nuovi mezzi circoleranno soprattutto nelle periferie: da Rebibbia a Tor Vergata, da Cinecittà a Grottarossa, da Tor Sapienza a Porta di Roma, da Tor Lupara a Saxa Rubra fino a Centocelle. I 150 bus sono stati acquistati tramite leasing finanziario e la fornitura totale è costata circa 51 milioni e 531 mila euro. Dopo i primi 25 nuovi bus, entro novembre ce ne saranno 60 in circolazione; a fine fine anno si toccherà quota 100. L’intera flotta sarà operativa nei primi due mesi del 2017.

La prossima settimana, forse anche prima, sarà inoltre avviata la sperimentazione del controllore fisso a bordo su 5 dei nuovi bus che servono altrettante linee. «Si riparte dalle periferie - il commento della sindaca -, infatti i nuovi bus sono destinati prevalentemente a linee periferiche. Dobbiamo abbreviare le distanze».

«La Raggi si è dimenticata di dire che questi nuovi mezzi sono stati ordinati e comprati da precedenti amministrazioni», la critica del parlamentare Pd Marco Miccoli. A rispondergli l’assessore Meleo: «Quando siamo arrivati abbiamo trovato le procedure per la fornitura dei nuovi bus completamente arenate. Noi abbiamo sbloccato il contratto di leasing. Oltre ai 150 bus ne arriveranno degli altri, circa una ottantina, nel 2017: li acquisteremo grazie ai fondi europei e alle risorse del Giubileo».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 10 Novembre 2016, 09:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA