2 giugno a Roma, parata e Frecce Tricolori:
in centro stop al traffico e bus deviati

2 giugno a Roma, parata e Frecce Tricolori: ​in centro stop al traffico e bus deviati
Sarà il Tricolore il protagonista della Parata militare del 2 giugno, che vedrà sfilare lungo via dei Fori imperiali 3.400 persone, tra civili e militari (un numero in linea con le passate due rassegne: 3.500 l'anno scorso e 3.300 nel 2013). La festa della Republica entra nel vivo. Come da protocollo ufficiale varato nel 1950, sarà rivista militare il momento clou delle celebrazioni che andranno in scena oggi nella Capitale.



E il cielo della Città Eterna tornerà a “dipingersi” di verde bianco e rosso con lo show finale regalato dai virtuosismi acrobatici delle Frecce Tricolori. A salutare la sfilata che coinvolge tutte le Forze Armate, tutte le Forze di Polizia della Repubblica ed il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e della Croce Rossa Italiana, ci saranno come di consueto le più alte cariche dello Stato. A partire dal Capo dello Stato Sergio Mattarella. Una manifestazione che si svolgerà con sullo sfondo la minaccia via social di possibili azioni di contestazioni. Nella zona, come di consueto, si alterneranno chiusure al traffico e anche i mezzi pubblici subiranno delle deviazioni.



Dalle 6.30 partono le limitazioni alla circolazione nella zona centrale della città: 30 linee di autobus saranno costrette a cambiare percorso. Rimarrano off limits le fermate della metro B Circo Massimo e Colosseo (dalle 5,30). La circolazione riprenderà intorno alle 13 circa. Il prologo delle celebrazioni odierne si avrà alle 9:15, all'Altare della Patria. La sfilata prenderà il via attorno alle 10. E andrà avanti per un'ora abbondante. Protagoniste, tutte le Forze Armate e di Polizia per circa 3.400 tra militari e civili. Come da tradizione, ad aprire la parata sarà la banda dei Carabinieri. Seguirà il settore dedicato alla sfilata storica, dove spicca la compagnia in uniforme della prima guerra mondiale.



LA CERIMONIA

Sarà poi la volta delle tre forze armate: Esercito, Marina e Aeronautica. Ancora, l'Arma dei Carabinieri e i corpi militari ausiliari, dalla Finanza alla Croce Rossa e l'Ordine di Malta. Poi, i Vigili del fuoco, la Polizia e la Protezione civile, fino alla fanfara dei Bersaglieri. E per la prima volta, ci saranno anche i bambini: sono cinquanta studenti dell'istituto Elsa Morante di Roma, vestiti di bianco, coccarda sul petto e ombrellini tricolore. Il gran finale di pura tradizione italiana è tutto per la pattuglia acrobatica nazionale, composta dai velocissimi MB-339, che sorvoleranno la Capitale colorando il cielo di bianco, rosso e verde. Nel pomeriggio, porte aperte ai giardini del Quirinale (15-19) con concerto delle bande militari.



I festeggiamenti hanno avuto un prodromo già ieri al Quirinale. Nel pomeriggio nella piazza davanti alla sede della Presidenza della Repubblica, cambio della Guardia del Reggimento Corazzieri a cavallo con la Fanfara del IV Reggimento Carabinieri a cavallo e concerto griffato Riccardo Muti nel salone dei Corazzieri.
Ultimo aggiornamento: Martedì 2 Giugno 2015, 09:40