Milano, scoperti 342 evasori totali:
sequestrati beni per 25 milioni di euro

Milano, scoperti 342 evasori totali: ​sequestrati beni per 25 milioni di euro

di Benedetta Dalla Rovere
Per il Fisco erano dei completi sconosciuti. Sono 342 gli evasori totali smascherati dalla guardia di finanza in Lombardia nei primi cinque mesi dell'anno. Da gennaio a maggio 2015, inoltre, le Fiamme Gialle si sono concentrate in particolare sui fenomeni più pericolosi e maggiormente lesivi per il bilancio pubblico, come l'evasione fiscale internazionale, l'economia sommersa e i reati e le frodi tributarie.





Sul fronte dell'evasione fiscale internazionale sono stati effettuati 69 interventi di attività di contrasto. Individuate 31 esterovestizioni, ossia società o persone che fingevano di avere il centro delle proprie attività all'estero, per evitare di pagare le tasse italiane. I finanzieri hanno anche scoperto e denunciato 5 organizzazioni non dichiarate in Italia di società estere, 14 casi di acquisti da operatori situati in paesi o territori a fiscalità privilegiata e di 19 casi di “transfer pricing”.



Sul fronte dell'economia sommersa sono stati scoperti 2026 lavoratori irregolari, di cui 423 completamente in nero. Sono stati poi denunciati 873 soggetti per reati fiscali di cui 2 in stato di arresto per dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti, dichiarazioni infedeli, omessa dichiarazione, emissione di fatture per operazioni inesistenti, occultazione o distruzione di documenti contabili, indebite compensazioni.



Le Fiamme Gialle hanno anche avviato «procedure di sequestro di beni per 127 milioni di euro, 57 milioni già eseguiti» e accertato «operazioni di riciclaggio per oltre 2 miliardi di euro, dei quali 1,6 recuperati attraverso i sequestri». Nell'ambito della «tutela della spesa pubblica», sono state «scoperte indebite percezioni per 25 milioni di euro» e «accertati danni erariali per oltre 104 milioni». Ben 20.178, infine, i controlli relativi a scontrini e ricevute, di cui 8097, pari al 40% del totale, sono risultati irregolari.
Ultimo aggiornamento: Martedì 23 Giugno 2015, 08:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA