Litfiba, questa sera al Forum l'atteso live con 'Eutopia' e le grandi hit del passato

Litfiba, questa sera al Forum l'atteso live con 'Eutopia' e le grandi hit del passato

di Massimiliano Leva
C erto di tempo ne è trascorso da quando erano una delle band più orgogliose del rock indipendente anni Ottanta. Poi il cambio di formazione. Poi il ritorno e quel nome che fa tanto orgoglio a Firenze, la loro città natale, ma anche a tutti gli appassionati nostrani di rock. Insomma, la storia dei Litfiba è qualcosa di bello, a prescindere.

Ecco perché il loro ritorno con una nuova tournée e un nuovo disco da suonare live, è sempre un’emozione. In concerto a Milano arrivano stasera al Forum. Sotto braccio si portano l’ultimo lavoro discografico, “Eutopia”: un disco che ripropone sempre la verve polemica, affatto gratuita, generata da un occhio sul mondo e sulla vita di ogni giorno con quel piglio che da molti anni ormai contraddistingue soprattutto Piero Pelù: frontman, anima e voce della band fiorentina. «Sono sempre stato così, con questo modo di cantare e di esprimermi forte, forse per qualcuno anche aggressivo. Ma credo che se facessi il contrario allora sarei distaccato dalla realtà. Raccontare cose divertenti non è la ragione per cui ho cominciato a fare musica, sin da giovane», ha spiegato Pelù. ù

«Se oggi tanti artisti preferiscono fare diversamente allora probabilmente la colpa è di troppa cattiva televisione. “Tette e culi per tutti”, con questo monito forse sono cresciute intere generazioni, no?». Inguaribile Pelù, che per il nuovo disco non ha evitato quindi il parere di questo “occhio sul mondo”. «Il nome lo abbiamo scelto pensando davvero a un luogo in cui non c’è corruzione, dove in politica se qualcuno è incapace viene mandato via, dove lo stato sociale e la vita sono cose concrete e non solo parole».

Quanto alla musica, il concerto durerà oltre 2 ore: canzoni rock dal presente e dal passato dei Litfiba. Un gruppo con una storia come pochi, anche dicono di non essere idoli. “La nostra forza? Fare sentire idoli gli altri”. Per chiarire.

Il 31 marzo. Forum, via Di Vittorio, 6. Assago. Ore 21 - 69/38 euro
Ultimo aggiornamento: Venerdì 31 Marzo 2017, 10:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA