Expo, una copia della Madonnina veglierà sull'esposizione universale. E pane gratis ogni venerdì sera -Foto

Expo, una copia della Madonnina veglierà sull'esposizione universale. E pane gratis ogni venerdì sera

di Simona Romanò
Una copia della Madonnina placcata in oro a vegliare su Expo e il pane offerto ai visitatori e a chi ne ha bisogno in città. Sono i doni che la Veneranda Fabbrica del Duomo porta all’Esposizione, nel cui sito a Rho-Pero avrà un padiglione: tre parole scritte per terra - Milano, Piazza, Duomo - e una leggera scalinata, «la grande scalata del popolo milanese», che porta fino alla riproduzione della Madonnina a grandezza naturale. Alle sue spalle un muro d’acqua con il cielo.





Ieri, la presentazione nella chiesa di San Gottardo in Corte, conosciuta come la cappella Palatina di Palazzo Reale, ancora un cantiere: il nuovo gioiello sarà svelato il 5 maggio, dopo 9 mesi di restauri. Intanto, l’attenzione è incentrata sulla Madonnina bis di 4 metri e 16 centimetri: per terminarla manca soltanto la fase di doratura. È stata perfettamente copiata quella originale, che protegge la città dalla guglia più alta del Duomo. Nel sito avrà un posto d’onore: a braccia aperte accoglierà le persone che potranno ammirare da vicino sfumature e dettagli, ma non toccarla.







Dopo settimane di polemiche, con la statuetta che non riusciva a trovare una collocazione, il commissario unico di Expo, Giuseppe Sala, l’ha voluta nel cuore di Expo, perché «è un onore». Gli fa eco il sindaco Giuliano Pisapia: «È al posto giusto. Sinonimo di speranza e di pace». Sotto il segno della solidarietà le iniziative della Veneranda Fabbrica con il presidente, Gianantonio Borgonovo, ad annunciare la «distribuzione del pane gratis, per un’ora tutti i venerdì, sia davanti al padiglione che in piazza Duomo». La speranza è nell’arrivo di Papa Francesco. «Non credo che verrà, ma sarà presente in tanti modi», sottolinea poi monsignor Borgonovo.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 8 Aprile 2015, 09:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA