Expo, Maroni arruola Sgarbi: "Vogliamo
portare a Milano i Bronzi di Riace"

Expo, Maroni arruola Sgarbi: "Vogliamo ​portare a Milano i Bronzi di Riace"

di Alessandro Franzi
Nell'Expo irrompe Vittorio Sgarbi. stato il presidente della Regione Roberto Maroni a nominarlo suo ambasciatore per le belle arti. Dovr insomma costruire dei percorsi per avvicinare i visitatori ai capolavori dell'arte italiana custoditi a Milano, con l'ambizione di portare all'Expo i celebri Bronzi di Riace, che sar difficile strappare a Reggio Calabria ma su cui Maroni ha deciso di chiedere un impegno al ministro Dario Franceschini.





Sarebbero «un simbolo universale» per Milano. In cambio, ha proposto il critico d'arte, potrebbero essere prestati due Caravaggio. E che non gli si dica che le due statue sono fragili, perché a suo parere sono solo «ostaggio della 'ndrangheta», ossia di quelle istituzioni locali che non vogliono separarsene. Uno scambio «alla pari», insomma, per fare di Milano una novella Firenze o Roma o Venezia. «Nessuno - ha spiegato l'ex sottosegretario - ha la percezione che Milano sia a livelli dei tesori di queste città. E invece lo è».



Così durante una conferenza stampa fiume con il governatore leghista ha fatto l'elenco dei tesori di Milano, a suo giudizio «i veri padiglioni» dell'Expo, non come quelli (parole sue) «merdosi» che stanno sorgendo a Rho. Dal museo Bagatti Valsecchi (del cui cda Maroni lo ha nominato membro caldeggiandone un mandato da presidente) al Cenacolo di Leonardo. «Apriamo fino alle 3 di notte, raddoppiamo gli ingressi e i turni - ha tuonato Sgarbi, garantendo che lavora gratuitamente per la Regione -. Per Expo il capolavoro deve essere visitato da un milione di persone, il triplo di adesso».



Tutto liscio? A sentire il critico basta solo la buona volontà, ma perché il disegno di una Milano capitale dell'arte si realizzi per il 2015 occorre mettere d'accordo Regione, Governo, Comune e privati. E con uno Sgarbi che parla di «un'Expo degli ignoranti» puntando il dito contro l'Expo Gate al Castello e contro l'ccessivo parlare del tema dell'alimentazione non sarà forse facile.
Ultimo aggiornamento: Martedì 29 Luglio 2014, 10:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA