Spari al congresso di Magistratura Democratica:
c'era anche il ministro Andrea Orlando

Spari al congresso di Magistratura Democratica: c'era anche il ministro Andrea Orlando
REGGIO CALABRIA - Paura in Calabria, dove un uomo ha sparato in aria due colpi di pistola calibro 7,65 davanti al teatro Cilea di Reggio Calabria, dove è in corso il congresso di Magistratura Democratica al quale oggi sta assistendo il ministro della Giustizia, Andrea Orlando.





L'uomo, Fausto Bortolotti, è stato arrestato il flagranza di reato davanti al teatro Cilea di Reggio Calabria e ha sparato senza scendere dall'auto. Si è fermato dietro una delle macchine della scorta dei magistrati che partecipano al congresso ed ha sparato il primo colpo. Quindi ha iniziato a muoversi esplodendo il secondo. Fatti neanche 20 metri, è stato bloccato dai poliziotti di una delle scorte e poi preso in consegna dai carabinieri di una gazzella. Al momento dell'arresto non ha opposto resistenza. Secondo quanto si è appreso successivamente, l'uomo era già noto per furto e per danneggiamento e non per rapina, come si era appreso in un primo momento. Polizia e carabinieri stanno ancora indagando per cercare di capire il motivo del gesto.



L'arma, una calibro 7,65 con un colpo in canna e quattro nel caricatore, è stata recuperata. Sul posto ci sono carabinieri e polizia che stanno conducendo le prime indagini per cercare di capire i motivi del gesto dell'uomo.

L'uomo ha sparato due colpi ad una ventina di metri dal teatro, lungo corso Garibaldi, e ha cercato di fuggire cercando di allontanarsi a bordo di una Suzuki di colore rosso, che però è stata bloccata subito dai carabinieri.



IL COMMENTO DI ORLANDO «Spavento? No, abbiamo avuto un po' di preoccupazione quando abbiamo sentito il rumore e abbiamo capito dopo che erano spari. Ci hanno detto che si trattava di una persona squilibrata, trovato pure in condizioni di alterazione mentale. Nulla di preoccupante alla luce delle informazioni che sono state raccolte». Così il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, ai microfoni di 'Repubblica Tv', parla di quanto accaduto davanti al teatro Cilea di Reggio Calabria, che ospita i lavori del Congresso di Magistratura democratica, dove un uomo ha sparato in aria alcuni colpi di pisola. L'uomo è stato immediatamente bloccato dalla scorta del ministro. «Credo che potesse costituire un pericolo anche per i passanti perché è la strada principale di Reggio Calabria. Un intervento pronto di cui li vorrei ringraziare non solo per la mia incolumità ma anche per quella pubblica. Per fortuna - conclude Orlando - si è trattato di una cosa marginale e non pericolosa».



LAVORI RIPRESI Sta proseguendo regolarmente, a Reggio Calabria, il congresso di Md al quale partecipa il ministro Orlando, malgrado il fuori programma provocato dai due colpi di pistola sparati in aria davanti al teatro in cui si svolgono i lavori da un uomo che è stato portato via dai carabinieri. In sala nessuno si è accorto di nulla. Chi invece era in prossimità dell'ingresso ha sentito prima un colpo e subito dopo le sirene dei carabinieri. Pochi però hanno pensato che il colpo potesse essere uno sparo.
Ultimo aggiornamento: Domenica 29 Marzo 2015, 12:49