Terrorismo, 40enne ligure arrestato in Francia.
"Era stato in Siria, aveva mezzo chilo di tritolo"

Terrorismo, italiano arrestato in Francia: era stato in Siria
Lo hanno arrestato in Francia, dove possedeva alcune proprietà ereditate dalla famiglia. In casa sua sono stati scoperti detonatori e mezzo chilo di tritolo, oltre a una carabina con 54 cartucce. Diego Berardi, 40enne accusato di terrorismo internazionale, è però originario di Imperia e si spostava spesso tra la città ligure e la Francia. A quanto pare, però, l'uomo avrebbe soggiornato anche in Siria.

Le forze dell'ordine francesi lo hanno arrestato dopo l'emissione di un mandato di cattura europeo. Sul suo profilo Facebook l'uomo aveva postato foto di combattenti vestiti di nero, che potrebbero essere state scattate durante il soggiorno in Siria. E ora l'indagine diventa prettamente informatica: è a partire dalla corrispondenza elettronica e dalle attività sui social che gli inquirenti vogliono risalire a possibili complici o capi.





Eppure chi conosce Diego Berardi da tempo stenta a crederci. L'uomo aveva vissuto momenti difficili dopo la morte della sorella, nel 2001, ma è sempre stato considerato uno 'strano buontempone', capace di cantare in strada 'Faccetta nera' come 'Bella ciao'. C'è anche, però, chi ha notato lui comportamenti strani negli ultimi mesi: era cambiato ancora prima di viaggiare verso la Siria. Lo riporta La Stampa, che sottolinea anche che il 12 novembre, alla vigilia degli attentati di Parigi e della rassegna gastronomica imperiese OliOliva, l'uomo aveva postato su Facebook questo stato: "Danger, mine".
Ultimo aggiornamento: Giovedì 10 Dicembre 2015, 12:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA