Paura per l'ex presidente Ciampi: "Embolia".
Il bollettino: "Situazione seria, ma stabile"

Paura per l'ex presidente Ciampi: "Embolia". Il bollettino: "Situazione seria, ma stabile"
BOLZANO - Notte in rianimazione all'ospedale di Bolzano per il presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. L'ex Capo dello Stato, in vacanza a Siusi, è stato ricoverato dopo un malore. Un nuovo bollettino medico sulle sue condizioni di salute è atteso in giornata.



Ieri il ricovero d'urgenza all'ospedale di Bolzano per embolia.



SITUAZIONE SERIA, MA STABILE Il presidente emerito della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, «ha passato una notte tranquilla. Permane la situazione clinica seria, ma stabile. È necessario il continuo monitoraggio». Questo l'aggiornamento fornito stamani dall'Azienda sanitaria altoatesina a proposito del ricovero di Ciampi nell'ospedale di Bolzano, avvenuto ieri. Il prossimo bollettino medico è previsto per domani alle 10. Il quadro clinico, com'era stato comunicato ieri, è di ipotensione arteriosa.



IN RIANIMAZIONE

Ciampi, in vacanza in questi giorni a Siusi, è giunto all'ospedale con un elicottero della Protezione civile. I sanitari mantengono il massimo riserbo: secondo quanto sui è saputo, Ciampi sarebbe in rianimazione con un'embolia polmonare.



"IPOTENSIONE ARTERIOSA"

Il direttore del Comprensorio sanitario di Bolzano, Umberto Tait, ha detto che il presidente emerito "è stato ricoverato per essere sottoposto ad alcuni accertamenti, resisi necessari in seguito ad un malessere, compatibile con un quadro di ipotensione arteriosa". "Anche in considerazione dell'età del presidente - ha aggiunto - si è ritenuto opportuno trattenerlo in osservazione per monitorare strettamente le sue condizioni cliniche".



DA BANKITALIA AL QUIRINALE

Prima della massima carica dello Stato, Ciampi ne aveva ricoperte molte altre: dall'ottobre 1979 al 28 aprile 1993 era stato Governatore e Presidente dell'Ufficio Italiano dei Cambi; dall'aprile 1993 al maggio 1994 presidente del Consiglio dei ministri; durante la XIII legislatura ministro del Tesoro nel governo Prodi (dall'aprile 1996 all'ottobre 1998) e nel governo D'Alema (dall'ottobre 1998 al maggio 1999). Il 13 maggio 1999 era stato eletto alla presidenza della Repubblica.
Ultimo aggiornamento: Sabato 12 Luglio 2014, 16:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA