La bufala della Salerno-Reggio Calabria
con il pilone decentrato: ecco la verità

La bufala della Salerno-Reggio Calabria con il pilone decentrato: ecco la verità
Una foto pubblicata sulla pagina Facebook 'Il Pentastellato', e poi rimossa, avrebbe preteso di mostrare le gravi mancanze nei cantieri in cui si sta cercando di terminare il famigerato tratto autostradale tra Salerno e Reggio Calabria. Un'opera ancora incompiuta dopo decenni, anche se Matteo Renzi ha annunciato che sarà completata entro la fine dell'anno.

La foto mostra un tratto di autostrada con un pilone pericolosamente decentrato rispetto alla carreggiata, ed era accompagnata dalla seguente didascalia: «Dalle nostre informazioni, questa foto è della Salerno-Reggio Calabria. Renzi ha detto che entro la fine dell'anno sarà completata... State pure sereni. Molto sereni!».



Peccato che quell'autostrada non sia la Salerno-Reggio Calabria, e non si trovi neanche in Italia. La foto è stata infatti presa su Twitter e poi utilizzata 'ad hoc' su una pagina italiana, ma raffigura il tratto autostradale che collega la città spagnola di La Coruña con l'aeroporto del capoluogo della Galizia. A pubblicarla per primo era stato un cittadino che, preoccupato e indignato, aveva chiesto spiegazioni alle autorità.
 


La risposta è giunta dal Ministero dei Trasporti e dei Lavori Pubblici spagnolo: la A-14, l'autostrada in questione, è stata costruita con il pilone decentrato per permettere un più semplice ampliamento con la realizzazione, già prevista ma non ancora partita, di una terza corsia.
 

Ultimo aggiornamento: Venerdì 2 Settembre 2016, 15:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA