Amori, flirt e scappatelle: oggi nascono
sul lavoro. E il capo di solito approva

Amori, flirt e scappatelle: oggi nascono sul lavoro. E il capo di solito approva

di Lorena Loiacono
ROMA - Galeotto fu l'ufficio. O magari la pausa caffè, il distributore dell'acqua o la pratica da sbrigare con un collega. Basta uno sguardo di intesa e scoppia la scintilla. Poco importa se manca il romantico lume di candela: sta di fatto che sul posto di lavoro sempre più spesso esplode la passione.





Altro che siti di incontri online o appuntamenti al buio: il flirt scatta sempre alla vecchia maniera: si vive gomito a gomito tutto il giorno, si condividono gli stessi problemi e il gioco è fatto.



Un fenomeno tanto diffuso da far impallidire anche Cupido: stando ai risultati della ricerca Robert Half Executive Search, nel 61% delle aziende italiane nascono rapporti di coppia, più o meno ufficiali, tra i dipendenti. Meglio che andare per locali a cercare l'anima gemella. Gli ambienti di lavoro milanesi sono i più bollenti, a seguire quelli di Roma, Bologna e Torino. Ma dove è più facile trovare l'intesa? Al primo posto spiccano ospedali e cliniche private, seguono gli studi professionali, le redazioni giornalistiche, gli uffici pubblici e le banche.



Ovviamente, in buona parte dei casi si tratta di tradimenti, consumati tra una scrivania e l'altra. Il flirt nasce infatti in orario di lavoro, spesso tra le chiacchiere e i pettegolezzi dei colleghi. Non senza strascichi poi quando la relazione, in un modo o nell'altro, finisce. Tra incomprensioni, malumori e inevitabili dissapori che rischiano di influenzare anche il rendimento sul lavoro.



Eppure, stando ai dati della ricerca, a ostacolare queste passioni “lavorative” è solo il 5% dei datori di lavoro. Il resto fa finta di non vedere o comunque tollera, magari beneficiando dell'intesa che al momento si crea. In questo l'Italia è seconda in Europa solo alla Germania, a pari merito con le fredde Svezia e Norvegia. Seguono in classifica la Francia e l'Inghilterra. Si sa, in quanto a tradimento, tutto il mondo è paese.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 11 Marzo 2015, 08:12