Fiat Argentina ritira il manuale
automobile "maschilista e sessista"

Fiat Argentina ritira il manuale automobile "maschilista e sessista"
"Sessista", così è stato definito il singolare manuale distribuito dalla Fiat in Argentina. L'opuscolo illustrava alcuni modelli di vetture, ma è stato recentemente ritirato dopo il vortice di polemiche che si è scatenato.
 


A riportare la notizia è il The Guardian che racconta come, tra i vari suggerimenti, ci fossero anche quelli legati al tipo di gonne da indossare a seconda del modello. «Se la gonna è troppo corta, meglio viaggiare sul sedile di dietro per farci rimanere concentrati»,  ma anche «Ogni donna che aspiri al ruolo di co-pilota - si leggeva altrove -deve quantomeno avere delle belle gambe», recita il manuale che ha fatto scatenare l'ira delle donne. Frasi come «Comportarsi da galantuomo e sapere che se il proprio partner, la propria fidanzata o 'amichetta' viaggia con amici, è necessario diventare il loro autista e giocare il ruolo del maschio alfa lasciando ognuno sano e salvo a casa propria», sono state una vera caduta di stile. 

Immediata è stata anche la replica dell'azienda che su Twitter si è scusata affermando che i manuali, comunque subito ritirati, non sono stati divulgati con l'intento di offendere nessuno.
Ultimo aggiornamento: Sabato 11 Giugno 2016, 19:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA