Cina, via i camerieri-robot dai ristoranti:
"Sono dannosi e improduttivi"

Cina, via i camerieri-robot dai ristoranti: "Sono dannosi e improduttivi"
Uno a uno e palla al centro: le macchine non sono invincibili. Alcuni ristoranti di Guangzhou, in Cina, famosi per essere stati tra i primi a risparmiare sul personale grazie ad alcuni robot che lavoravano come camerieri, hanno deciso di rinunciare agli androidi per assumere di nuovo uomini e donne in carne e ossa.

Lo riporta l'edizione in lingua inglese del China Post, che spiega tutti i problemi relativi all'impiego dei robot come camerieri. «Spesso soffrono avarie, si scontrano tra di loro nei corridoi del ristorante ed è impossibile che consegnino una zuppa senza farla schizzare» - spiegano alcuni dei ristoratori - «I clienti non erano soddisfatti perché ogni volta dovevano sporgersi dal tavolo per raccogliere i piatti dal vassoio, dal momento che i robot non erano in grado di farlo».

Per questo motivo, dei tre ristoranti che facevano uso di robot-camerieri, da oggi ne resterà solo uno. Il vice-rettore dell'Università di Guangzhou, Zhang Yun, ha spiegato che «oggi come oggi i robot sono ottimi per essere impiegati in attività ripetitive, come le catene di montaggio nelle fabbriche. Per accedere ad altri settori lavorativi e sostituire gli umani invece occorre del tempo, la tecnologia a nostra disposizione non è ancora così evoluta».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 7 Aprile 2016, 11:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA