Fisco, Cgia: "È caos 730, agli italiani
costerà 10 milioni di euro in più"

Fisco, Cgia: "Caos 730, agli italiani ​costerà 10 mln di € in più"

di Valeria Arnaldi
ROMA - Il 730 costerà più dello scorso anno a 10 milioni di contribuenti. L’allarme è stato lanciato dal segretario della Cgia, Giuseppe Bortolussi, secondo cui il sistema della dichiarazione precompilata, invece di semplificare le procedure, rischia non solo di complicarle ma pure di renderle più costose alla maggioranza degli italiani. In primis per lavoratori dipendenti e pensionati.





Saranno proprio queste categorie le prime chiamate, in molti casi, a dover integrare il nuovo modello per dedurre e detrarre spese mediche e altri oneri. «Secondo l’Agenzia delle Entrate – spiega Bortolussi - l’operazione interesserà oltre 14 milioni 300mila modelli, pari al 71,5% sul totale nazionale di quasi 20 milioni di modelli precompilati. A nostro avviso, almeno due terzi dei contribuenti, pari in termini assoluti a circa 10 milioni, saranno costretti a ricorrere a un intermediario».



Chi dovrà provvedere all’integrazione, infatti, potrà farlo da solo o tramite Caf o commercialista. Il problema è nelle “responsabilità”. Se fino allo scorso anno l’intermediario, in caso di errore, rispondeva delle sanzioni, ora risponde anche della relativa imposta. Non solo. Violazioni ripetute portano a rischiare la revoca dello svolgimento dell’attività.



Ai Caf ed ai professionisti è stato richiesto un adeguamento per il massimale della polizza assicurativa. Più responsabilità, dunque, e costi fissi più alti che si traducono in maggiori spese pure per il contribuente.

«I Caf, a seconda della complessità, stanno facendo pagare l'elaborazione dei modelli cosiddetti precompilati che, fino all'anno scorso, erano gratuiti. Una vera beffa», continua Bortolussi. Provvedere da soli alle modifiche è possibile ma il contribuente «deve addossarsi la responsabilità, le sanzioni e, ovviamente, deve avere un minimo di conoscenza informatica e fiscale che, purtroppo, non è una competenza molto diffusa tra gli italiani, in particolar modo tra quelli di una certa età».





Il 730 precompilato. Il video dell'Agenzia delle Entrate





I commenti su Facebook








"Caos #730, agli italiani costerà 10 mln di € in più"
Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Mercoledì 25 marzo 2015




Ultimo aggiornamento: Giovedì 26 Marzo 2015, 08:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA