Insulti choc al bambino ebreo: «In altri tempi ti avremmo bruciato». E gli amici ridono

L'episodio denunciato dal presidente della comunità ebraica torinese Dario Disegni

Insulti choc al bambino ebreo: «In altri tempi ti avremmo bruciato». E gli amici ridono

di Redazione web

Un ragazzino della scuola ebraica di Torino «partecipando a una festa di bambini con la kippah in testa si è sentito dire dai suoi coetanei 'peccato che non siamo in anni precedenti o ti avremmo potuto bruciare' e tutti gli altri si sono messi a ridere. Mi chiedo dove sentano certe cose e il ruolo delle famiglie». Lo ha rivelato il presidente della comunità ebraica torinese Dario Disegni, sentito martedì in audizione alla commissione Segre del Comune.

Studente di 16 anni entra in classe e accoltella la prof: «Me l'ha detto una voce». Morta 50enne

«Le due armi fondamentali per vincere l'antisemitismo e l'odio sono educazione e cultura» - ha detto Disegni, ribadendo l'allarme per la «demonizzazione dello Stato di Israele, e non intendo la libera dialettica su scelte politiche che è oggetto di discussione anche fra i cittadini israeliani. È una cosa che ci preoccupa.

Se si fanno eventi in cui si accusa Israele di essere uno Stato razzista e che pratica l'apartheid si fanno accuse infamanti, storicamente false e che finiscono per spostare l'odio verso Israele nei confronti delle comunità ebraiche. Sono atteggiamenti che ci preoccupano». Il riferimento è al convegno, ospitato nelle scorse settimane, a Palazzo Civico e al centro di polemiche politiche. E durante l'audizione il consigliere di FdI Giovanni Crosetto ha chiesto alla Commissione «di prendere le distanze da tesi come quelle sostenute in quel convegno». «Purtroppo _ ha aggiunto Disegni - l'antisemitismo è un fenomeno in aumento a livello internazionale e la percezione degli ebrei in Europa è di crescente insicurezza. La preoccupazione per il fenomeno dell'odio social. Circa il 10% degli italiani è censito come antisemita, ma c'è un antisemitismo serpeggiante molto superiore».


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 22 Febbraio 2023, 15:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA