Milano, acceso l'albero di Natale in piazza Duomo

L'abete Milano-Cortina è stato acceso nel pomeriggio di mercoledì 6 dicembre

Milano, acceso l'albero di Natale in piazza Duomo

di Tommaso Cometti

Oggi, mercoledì 6 dicembre, è avvenuta a Milano l'accensione dell'albero di Natale di piazza Duomo: l'abete, alto 35 metri, è stato sponsorizzato dalla fondazione dei giochi olimpici invernali Milano-Cortina con il supporto di Esselunga. Con questa cerimonia, il Comune di Milano e il Comitato Organizzatore delle Olimpiadi 2026 hanno dato avvio simbolicamente alle celebrazioni delle festività in città.

Alla cerimonia di accensione dell'albero, sono intervenuti il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, il presidente della Fondazione Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò, il presidente del Comitato italiano paralimpico, Luca Pancalli, la presidente esecutiva di Esselunga, Marina Caprotti, e l'ad del Comitato organizzatore, Andrea Varnier.

L'albero di Natale in Piazza Duomo

L'albero è arrivato da Casalzuigno (comune della Valcuvia, nel varesotto) ed è stato trasportato in piazza Duomo a fine novembre, dove poi è stato issato e decorato.

A decorare i 28 metri d’altezza dell’albero circa 300 sfere natalizie argentee e rosse che si intrecciano con medaglie decorative d’oro, d’argento e di bronzo: un omaggio alle grandi imprese delle campionesse e dei campioni italiani ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali. Ad illuminare il tutto, le luci ambrate di circa 100mila microled culminanti su una cima allestita con uno sfavillante fiocco di neve. 


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 6 Dicembre 2023, 22:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA