Uffizi, vittoria al Tar: «Aprono due caffetterie per i turisti»

Il Tar della Toscana ha respinto il ricorso proposto da Opera Laboratori

Uffizi, vittoria al Tar: «Aprono due caffetterie per i turisti»

di Redazione Web

Il Tar della Toscana ha respinto il ricorso proposto da Opera Laboratori contro l'aggiudicazione di servizi di ristorazione in Palazzo Pitti e nel Giardino di Boboli al gruppo Scudieri international. Lo rendono noto le
Gallerie degli Uffizi di Firenze, spiegando che così ora apriranno presto i nuovi punti di ristoro.

Sciopero trasporti oggi 26 maggio, venerdì nero: a rischio treni, bus e metro. Orari e fasce di garanzia a Roma, Milano, Napoli, Torino, Firenze

Carabiniere dà un calcio in faccia a un giovane immobilizzato a terra: nuovo video choc dopo il caso di Milano. L'Arma: «Trasferimento immediato»

Vittoria al Tar degli Uffizi: «Aprono due caffetterie per i turisti» 

Opera Laboratori era arrivata seconda dietro Scudieri nella gara di appalto.

Si era poi rivolta al Tar che a gennaio scorso aveva sospeso la procedura chiedendo a Scudieri la documentazione per accertare la data esatta a seguito della quale «il presidente del cda e ad» della società aveva «acquisito la cittadinanza kazaka», approfondimento richiesto in relazione al divieto previsto dal regolamento Ue 2022/576 «di aggiudicare appalti e concessioni o di proseguire contratti con persone fisiche o giuridiche »che agiscono per conto o sotto la direzione di un cittadino russo o di «un'entità stabilita in Russia».

Ora nella sentenza, riporta in una nota il museo, i giudici scrivono: «L'infondatezza di tutte le censure proposte
consente di respingere il ricorso principale ed i successivi motivi aggiunti».

«Adesso che la situazione è stata sbloccata, le Gallerie - si spiega ancora da museo - provvederanno subito a
completare l'iter contrattuale con il nuovo concessionario: nel giro di alcune settimane le nuove caffetterie di Palazzo Pitti e della Kaffeehaus di Boboli saranno pronte».

«Finalmente presto potremo offrire ai visitatori del giardino di Boboli bevande fresche durante l'estate, cioccolate calde durante i mesi invernali e tutto l'anno specialità toscane e, per quanto riguarda la Kaffehaus, anche austriache - commenta il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt - rendendo la permanenza nel nostro museo a cielo aperto ancora più piacevole e soddisfacente». 

 


Ultimo aggiornamento: Venerdì 26 Maggio 2023, 12:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA