Dalia, scomparsa a 14 anni a Firenze: ritrovata dai carabinieri dopo gli appelli social della sorella

La giovane è di origini brasiliane e non parla l'italiano: chiunque abbia informazioni utili può contattare le forze dell'ordine o la sorella su Instagram

Dalia, scomparsa a 14 anni a Firenze: ritrovata dai carabinieri dopo gli appelli social della sorella

di Niccolò Dainelli

Avrebbero dovuto essere delle festività natalizie piene di gioia, ma per la famiglia di Dalia è diventato un vero e proprio incubo. La 14enne, infatti, si trovava insieme alla madre e al compagno della donna in vacanza a Firenze, quando per più di 24 ore è scomparsa. Le forze dell'ordine hanno già avviato le ricerche su tutto il territorio e dopo un lavoro senza sosta è stata ritrovata. Ricerche passate anche dall'appello social lanciato dalla sorella su Instagram.

Leggi anche > Statua di Gesù rubata dal presepe del Duomo: ripresi tre giovani in flagranza. Presentata denuncia

Un uomo misterioso

 

Dalia è di origini brasiliane e parla solo inglese e portoghese. Un dettaglio che ha spaventato i suoi familiari, visto che la giovane non era mai stata in Italia e nel capoluogo toscano. La giovane era ospite in un appartamento di via Ricasoli, insieme alla famiglia. La 14enne ha lasciato a casa i documenti e i soldi, portando con sé solo il cellulare. Ma un dettaglio importante per le indagini e le ricerche è stato fornito dalla sorella acquisita, Vittoria. Secondo la giovane, infatti, Dalia avrebbe potuto essere in compagnia di qualcuno, dopo essere stata vista salire in macchina di un uomo. «Siamo convinti che possa essere salita a bordo di un'auto nei pressi di Ponte Vecchio - ha spiegato Vittoria Sottani a Fanpage -. Non era mai stata in Italia e per questo siamo sicuri che non avesse amicizie qui. Potrebbe essere stata adescata da qualcuno online che le ha dato sicurezza. Per quello che ne sappiamo potrebbe aver scambiato per mesi messaggi con una persona senza scrupoli». E in realtà si trattava di un 20enne britannico, immortalato in una foto pubblicata sui social da Vittoria.

L'appello social

Mentre i carabinieri continuavano le ricerche senza sosta, la sorella cercava di rendersi utile tramite i social network.

Sul suo profilo Instagram ha pubblicato diverse storie nelle quali ha condiviso le immagini della giovane scomparsa, anche con i vestiti che con tutta probabilità la giovane aveva ancora indosso. Al momento della scomparsa indossava dei pantaloni attillati neri, una borsa arancione, una maglietta beige e degli stivali neri fino al ginocchio. Stando a quanto ricostruito finora, la giovane sarebbe uscita di casa intorno alle 8 del mattino ed è poi stata vista in Piazza della Repubblica alle 8.52. L'ultimo avvistamento risale alla mattinata di venerdì 30 dicembre in Piazza Pitti. Accanto a lei vi era un ragazzo biondo, vestito di nero. «Vogliamo che sia allertata l'intera zona Ue - ha sottolineato la sorella Vittoria -. Dalia potrebbe essersi fidata di una persona malintenzionata e la sua vita potrebbe essere in pericolo».

 

Ritrovata

Dalia è stata ritrovata nel tardo pomeriggio di sabato 31 dicembre. La giovane è stata rintracciata dai carabinieri del nucleo operativo di Firenze mentre stava passeggiando con un 20enne, britannico, in centro città. Sono state messe in campo attività di natura tecnica e analitica, spiegano gli investigatori, volte a ricostruire le relazioni pregresse della giovane e gli ultimi spostamenti in seguito alla denuncia di scomparsa. La ragazza, di origine brasiliana, era nel capoluogo toscano per trascorrere le vacanze natalizie assieme alla madre e al compagno di quest'ultima.


Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Marzo 2023, 22:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA