Statua di Gesù rubata dal presepe del Duomo: ripresi tre giovani in flagranza. Presentata denuncia

Già negli scorsi anni dei vandali avevano rubato Gesù del presepe, per motivi in fase di accertamento

Statua di Gesù rubata dal presepe del Duomo: ripresi tre giovani in flagranza. Presentata denuncia

di Redazione web

Un atto goliardico di tre giovani o una vera e propria intenzione di offendere la comunità cattolica di Firenze? A questo dovranno rispondere le tre persone riprese dalle telecamere di sorveglianza, mentre nella notte, hanno rubato la statua del Bambin Gesù del presepe, allestito sul sagrato del Duomo di Firenze. I tre ladri, già denunciati, infatti, sono stati ripresi nel filmato mentre hanno portato via la statua del piccolo Gesù in terracotta, che faceva parte dei personaggi del presepe fiorentino.

Greta Thunberg, la risposta all'ex kickboxer Andrew Tate diventa virale: «Ce l'hai piccolo». Boom su Twitter

Giovani ripresi

Dai filmati delle telecamere appaiono tre giovani, di cui si ignora l'identità ma si vedono i loro volti, che portano via la scultura in terracotta. Il fatto è accaduto alle 4.45 del mattino e dalle immagini risulta, riporta l'Opera del Duomo, che uno dei tre si è introdotto nel presepe, saltando la staccionata di protezione, prelevando la statua, dopo aver fallito il tentativo di portare via altre sculture perché troppo pesanti.

«Questi tre sono ladri, andiamoli a prendere»: scatta la caccia all'uomo sui social, ma non avevano fatto niente

Oggetto di vandali

Il presepe sul sagrato del Duomo di Firenze, che rimarrà visibile fino all'Epifania, è composto da statue in terracotta a grandezza naturale, pezzi unici realizzati a mano da un artigiano di una storica fornace dell'Impruneta e donate all'Opera di Santa Maria del Fiore.

Anche negli anni scorsi, il presepe del Duomo è stato oggetto di altri atti vandalici negli anni scorsi; l'ultimo avvenne nel gennaio 2022 quando furono quattro giovani a danneggiare, la statua del Bambin Gesù, mettendosi al suo posto e immortalandosi con i cellulari.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 29 Dicembre 2022, 13:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA