Ragazzo autistico escluso dal centro estivo, lo sfogo della mamma: «Costretto in casa dalla burocrazia»

Mamma Ornella non accetta quanto sia costretto a sopportare suo figlio per la mancanza di assistenza per le sue difficoltà

Ragazzo autistico escluso dal centro estivo, lo sfogo della mamma: «Costretto in casa dalla burocrazia»

di Redazione Web

Lasciato a casa, da solo, perché autistico. Escluso dal centro estivo perché nessuno può assisterlo. Questa la denuncia di una mamma indignata. La donna, Ornella Bedini, ha voluto lanciare il proprio appello accorato. Suo figlio è costretto a passare le giornate di questa estate infernale, da solo a casa e senza assistenza. Escluso da tutto, dalla vita sociale e dallo sport perché non esistono strutture adeguate e chi lo dovrebbe assistere.

Vende la figlia disabile di 14 anni al proprietario di casa per uno sconto sull'affitto: il papà denunciato dalla mamma

Il bambino autistico «urla troppo, rumori molesti»: i vicini di casa diffidano la famiglia

Ragazzo autistico escluso da tutto

«Mio figlio è a casa, senza assistenza, è un ragazzo autistico, escluso da tutto, questo è inaccettabile, non degno di un Paese che si dichiara civile - dichiara Ornella a La Repubblica -. Non fa più attività sportive, non fa più piscina, perché non c’è chi l’assiste, non ha più una vita sociale, è considerato al pari di altri, che non hanno un posto nella società. Sono indignata.È ormai da troppo tempo, che il ragazzo non ha un’assistenza adeguata», continua la donna parlando di suo figlio con cui vive ad Appignano del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno

«Non chiedo nessun favore - sottolinea la donna -, nessun piacere, ma un diritto: c’è una legge, la 328, articolo 14, che non deve rimanere sulla carta. Mi dovete dare gli strumenti per attuarla, c’è il centro estivo, ho bisogno dell’assistenza. Se questa situazione persiste sarò costretta a ricorrere alle vie legali - promette la mamma -».

Che continua nel suo sfogo chiedendosi il motivo per cui un figlio con difficoltà debba rimanere dentro casa.

La donna, ormai esausta da una situazione che va avanti da tempo, rivela di aver inviato diverse email, ma sono tutte rimaste senza una risposta. 

Ornella è stanca perché «non si tratta così un ragazzo in difficoltà», anche lui ha il diritto di frequentare i centri estivi e di circondarsi di amici. 


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 19 Luglio 2023, 15:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA