Nicoletta Manconi morta a 24 anni dopo le dimissioni dall'ospedale. L'autopsia: scompenso cardiaco

La ragazza studiava per diventare medico, si indaga per omicidio colposo

Video

di Redazione web

Nicoletta Maria Manconi è morta nella sua casa di Cagliari a soli 24 anni, il giorno dopo essere stata dimessa dal Pronto soccorso dell'ospedale Santissima Trinità per uno scompenso cardiaco: lo ha chiarito l'autopsia eseguita sul corpo della giovane in seguito all'apertura di un'inchiesta per omicidio colposo nella quale è indagato il medico di turno che l'ha visitata per poi firmare le dimissioni. Nicoletta era arrivata in ospedale nella serata di domenica 24 settembre lamentando forti dolori allo stomaco ed episodi di vomito. Lo specialista che l'ha visitata ha ritenuto che la situazione non fosse grave e così le ha prescritto una banale cura farmacologica prima di rimandarla a casa con la diagnosi di gastroenterite.

Papà di 47 anni muore poco dopo le dimissioni dall'ospedale. La dottoressa: «Ho letto i referti sbagliati»

Alessia Neboso, morta a 21 anni dopo intervento al seno. Il fidanzato: «Volevamo un figlio, al chirurgo devono togliere tutto»

L'autopsia

Come riporta l'Unione Sarda, l'autopsia eseguita sul corpo di Nicoletta Manconi è durata cinque ore e ha escluso che la causa del decesso sia stata una peritonite o un'appendicite fulminante, come si era ipotizzato in un primo momento.

Toccherà ora attendere l'esito degli esami istologici per stabilire se ci sia stata una correlazione tra l'arresto cardiaco e i dolori allo stomaco che aveva lamentato prima di andare in ospedale. 

Nicoletta studiava per diventare medico

Nicoletta stava studiando per diventare medico, come sua madre. I genitori della 24enne hanno denunciato la vicenda alla magistratura, che ha ora aperto un fascicolo per omicidio colposo. Il corpo è stato consegnato alla famiglia dopo l'autopsia e alle 11 sono stati celebrati i funerali.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 28 Settembre 2023, 15:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA