Il gioielliere Mario Roggero inseguì e uccise due rapinatori: condannato a 17 anni. Il commento amaro: «Viva la delinquenza»

Nell'aprile del 2021 Roggero uccise il 58enne Giuseppe Mazzarino e del 44enne Andrea Spinelli

Il gioielliere Mario Roggero inseguì e uccise due rapinatori: condannato a 17 anni. Il commento amaro: «Viva la delinquenza»

di Redazione web

Aveva inseguito e ucciso a colpi di pistola due rapinatori, ma per il giudice non è leggittima difesa. Mario Roggero, gioielliere 58enne, è stato condannato dalla Corte d'Assise di Asti a diciassette anni di carcere per per due omicidi e un tentato omicidio. Alla lettura della sentenza, l'uomo ha commentato amaro: «Viva la delinquenza, viva la criminalità». Il pm Davide Greco aveva chiesto una condanna a 14 anni. 

La condanna

Nell'aprile del 2021 Roggero uccise il 58enne Giuseppe Mazzarino e del 44enne Andrea Spinelli, due dei tre rapinatori che fecero irruzione nel suo negozio, nella frazione Gallo di Grinzane Cavour di Cuneo. Il terzo, Alessandro Modica, ferito a una gamba, era riuscito a fuggire ed era stato arrestato poche ore dopo. 

«La parola difesa stona con un video in cui abbiamo visto un'esecuzione», aveva detto il pubblico ministero Davide Greco nella requisitoria.

Roggero ha sostenuto di avere sparato quattro colpi contro l'auto parcheggiata dei rapinatori perché temeva che i banditi avessero rapito sua moglie. «Le ero passato di fianco con la pistola in mano, senza vederla. Ancora adesso sono rimasto stupito quando ho visto i filmati, non ho quel fotogramma in testa».

La richiesta di legittima difesa

«Roggero pensava di doversi scontrare ad armi pari per liberare la moglie dalla stretta dei rapinatori» ha insistito anche il suo legale, l'avvocato Dario Bolognesi, chiedendo l'assoluzione per legittima difesa putativa ed evidenziando il trauma conseguente a una precedente rapina: «Tutti gli psichiatri hanno rilevato tratti di personalità disarmonici in Roggero, parlando di 'rigidità' e aspetti riconducibili a una personalità paranoide».


Ultimo aggiornamento: Martedì 5 Dicembre 2023, 12:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA