Influencer tedesco distrugge una statua in Lombardia mentre gira un video. Sgarbi: «Sono dei co.....i, la devono pagare» VIDEO

Un gruppo di ragazzi è entrato nella fontana e la festa compleanno diventa un incubo

Influencer tedesco distrugge una statua in Lombardia mentre gira un video. Sgarbi: «Sono dei co.....i, la devono pagare» VIDEO

di Redazione Web

Un gruppo di sei ragazzi tra i 25 e i 30 anni, tra cui l'influencer e modello tedesco Janis Danner, ha distrutto una statua di Enrico Butti, mentre era intento a girare un video all'interno di Villa Alceo a Viggiù, in provincia di Varese

Il gruppo, in barba alle regole della casa e ai divieti, hanno iniziato a riprendersi avvinghiati alla scultura che decorava una fontana all'interno della maestosa villa ed ecco che in pochi istanti si è consumato il danno, costosissimo. Ma procediamo con ordine.

Tommaso Zorzi e Andrea Incontri, è crisi? Lui a Stomboli da solo, il direttore creativo risponde così

Chiara Nasti e la foto con Thiago. Un hater: «Zoticona che non sei altro». Lei risponde così

Influencer tedesco distrugge la scultura

Secondo quanto raccolto da VareseNews, che su YouTube ha pubblicato il video delle telecamere di sorveglianza che ha incastrato il gruppo di ragazzi, i proprietari della residenza, adesso, hanno denunciato il modello per vandalismo.  

Il danno alla scultura, infatti, supererebbe i 200mila euro e per l'influencer la vacanza da sogno sul Lago di Como si è trasformata in un incubo. Dalle telecamere all'interno della residenza storica, infatti, si vedono due giovani che, entrano nella fontana ignorando il divieto e facendosi riprendere con gli smartphone dai quattro amici abbracciano la statua di Butti, artista vicentino, una delle tante custodite nella dimora storica e segnalate come beni da non toccare.

La villa era stata affittata per alcuni giorni dall’influencer e dalla sua fidanzata per ospitare diversi amici, per festeggiare il compleanno della giovane anche lei modella e influencer.

Ma la festa è degenerata ieri a metà giornata, quando appunto alcuni ospiti hanno iniziato a cercare scorci sempre più particolari in cui fotografarsi.

Sgarbi: «Quei turisti-influencer dei co....ni, la devono paagare»


«Evidentemente i tedeschi sono stati poco rispettosi e vanno perseguiti penalmente e civilmente». Così Vittorio Sgarbi, sottosegretario al ministero della Cultura, ha commentato all'Adnkronos l'episodio degli influencer tedeschi che hanno distrutto una statua attribuita allo scultore Enrico Butti posizionata al centro di una fontana nel parco di Villa Alceo, un boutique hotel di Viggiù, in provincia di Varese, dove il gruppo alloggiava. Il sottosegretario ha anche rivelato di possedere a sua volta due statue di Butti, di cui una in bronzo. «È la seconda volta che accade. Era già capitato che un austriaco si fosse seduto sulla statua di Paolina Borghese a Possagno...», ha poi ricordato Sgarbi, che non ha esitato a definire «dei cogli...» i turisti che hanno danneggiato l'opera d'arte. A far indignare il sottosegretario anche i 200 euro che, a detta del proprietario di Villa Alceo Bruno Golferini, gli influencer avrebbero consegnato come risarcimento. «I duecento euro se li mettano...», ha concluso amaramente il sottosegretario.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 2 Agosto 2023, 18:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA