Covid, nuovo ceppo altamente trasmissibile: 8 sintomi a cui prestare attenzione

Il virus continua a mutare, generando nuove varianti che suscitano preoccupazione

Video

Negli ultimi tre anni, la pandemia da coronavirus ha portato alla scoperta di diversi nuovi ceppi del virus. Alcuni hanno avuto effetti lievi, simili a un comune raffreddore, mentre altri, come il ceppo Omicron, hanno destato preoccupazione per il loro aumento di infezioni. Il virus, infatti, continua a mutare, generando nuove varianti che suscitano preoccupazione.

Di recente, è emerso un nuovo ceppo identificato come il "nipote" di Omicron, noto come variante HV.1, che rappresenta circa un quarto di tutti i casi negli Stati Uniti. Queste varianti, come Eris ed EG.5, mostrano somiglianze con Omicron ma, secondo gli esperti Matthew Binnicker e il dottor William Schaffner, interpellati dall'Express, presentano mutazioni che le rendono più contagiose.

Influenza, l'allarme dei medici di base: «Decine di telefonate per la tosse, hanno tutti paura del Covid»

Se hai questo sintomo in petto al mattino potresti avere il COVID: facci caso

 

I sintomi

I sintomi comuni di queste varianti includono:

1.

Mal di gola 2. Tosse 3. Congestione o soffocamento 4. Rinorrea 5. Dolori muscolari 6. Affaticamento generale 7. Febbre o brividi 8.

Mal di testa Anche se non sono più obbligatori i test e l'isolamento, il servizio sanitario nazionale del Regno Unito ha consigliato ai cittadini di restare comunque a casa in caso di sintomi o di risultato positivo al Covid, evitando il contatto con gli altri. Foto: Shutterstock Music: Korben

 


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 22 Novembre 2023, 16:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA