L'auto esplode in tangenziale, il Cnr apre indagine interna. Feriti gravi Mavi e Fulvio, ricercatrice e studente

Il prototipo è andato in fiamme sulla tangenziale di Napoli. La ricercatrice, 66 anni, e lo studente di 25 sono gravemente feriti

L'auto esplode in tangenziale, il Cnr apre indagine interna. Feriti gravi Mavi e Fulvio, ricercatrice e studente

di Redazione web

L'istituto di ricerche sulla combustione del Cnr di Napoli ha avviato una indagine interna sull'incidente avvenuto due giorni fa sulla tangenziale di Napoli, quando una vettura-prototipo su cui viaggiavano una ricercatrice dell'istituto e un giovane laureando è esplosa, provocando ustioni gravissime ad entrambi i passeggeri ora ricoverati con prognosi riservata.

Napoli, esplode auto in tangenziale: «Veicolo del Cnr, trasportava bombole d'ossigeno»

Incidente al parco divertimenti, deraglia un treno sulle montagne russe: «Almeno un morto»

 

Cnr avvia indagine interna

Intervistato dall'edizione napoletana di Repubblica, il direttore dell'istituto, Riccardo Chirone, annuncia l'avvio dell'indagine e sottolinea come da parte del Cnr ci sia la massima disponibilità a collaborare con gli inquirenti.

La vettura esplosa, una Volkswagen Polo, è - spiega Chirone - «un prototipo affidato all'università di Salerno per un progetto di ricerca europeo sulla ibridizzazione dei motori di cui il Cnr non è partner. Le prove vengono fatte anche su strada».

Chi sono i due feriti

Le gravi condizioni dei due feriti - la ricercatrice Maria Vittoria (detta Mavi) Prati, 66 anni, e lo studente Fulvio Filace di 25 - non hanno ancora permesso agli investigatori della polizia stradale di raccogliere le loro testimonianze. Sulla base dei primi rilievi si ritiene che a causare la deflagrazione, mentre l'auto si trovava sulla tangenziale di Napoli in direzione Pozzuoli, siano state delle bombole a bordo dell'auto, dal contenuto ancora non definito. Altro elemento da chiarire sarà la natura dell'innesco: le ipotesi vanno dal caldo a una scintilla, viene esclusa una collisione perché dalle immagini delle telecamere sulla tangenziale non si vede alcun urto della Polo con altri veicoli né contro il guardrail. 


Ultimo aggiornamento: Domenica 25 Giugno 2023, 18:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA