Addio a Teo Betti, cronista puro, raccontò tennis e boxe, sempre al cuore della notizia

Addio a Teo Betti, cronista puro, raccontò tennis e boxe, sempre al cuore della notizia

di Carlo Santi
Teo se n’ andato. Un altro pezzo della bella redazione sportiva del Messaggero guidata da Gianni Melidoni non c’ pi. Teo Betti, che si è arreso dopo una lunga malattia, aveva 83 anni ed è stato un grande giornalista. Scriveva di tennis, Teo, sport che ha praticato da dilettante, ma la sua grande passione era il pugilato. E anche con la boxe Teo è stato uno sportivo praticante. Pochi match, quelli necessari per fargli capire a fondo la disciplina. Nei suoi articoli, Betti arrivava subito al cuore della notizia: non aveva bisogno di una prosa raffinata, non amava le citazioni letterarie perché era diretto e puntuale come un bravo cronista deve essere. E Teo bravo lo era davvero. Era, Teo, un punto di riferimento e nella boxe non c’era collega che non gli chiedesse quale fosse il suo cartellino perché il giudizio di uno come lui era indispensabile.



Un amico. Teo era un amico, giornalista ma anche il fratello maggiore con il quale parlare, chiedere un consiglio, capire la strada da seguire. E lui era sempre pronto ad ascoltare e, magari, sdrammatizzare con una delle sue immancabili battute.

Uomo instacabile, ha avuto nel Messaggero la sua casa e, prima, aveva collaborato con la Rai. In via del Tritone aveva messo le radici e anche dopo essere andato in pensione, poco dopo aver seguito le Olimpiadi di Barcellona ’92, aveva continuato a frequentare quotidianamente la redazione.

Teo Betti è stato un formidabile compagno di viaggio, un amico al quale tutti abbiamo voluto bene, e adesso che non c’è più mi manca davvero. Negli ultimi tempi, impossibilitato a tornare in redazione, era il telefono ad avvicinarcelo. Avrebbe voluto scrivere ancora, continuare a seguire l’amata boxe e il tennis, sport che gli hanno fatto girare il mondo e conoscere mille campioni con i quali il rapporto era diventato stretto.

Teo aveva 83 anni e lascia la moglie Luisa e i due figli, Lauretta ed Edo che abbracciamo forte.

I funerali si terranno domani, 11 gennaio, alle ore 14 presso la Chiesa Corpo e Sangue di Cristo in via Assisi a Roma.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 13 Gennaio 2014, 16:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA