Roland Garros: la Errani vola ai quarti, fuori Pennetta e Sharapova

Roland Garros: la Errani vola ai quarti, fuori Pennetta e Sharapova
Sara Errani non delude mai. Per la quarta stagione consecutiva la 28enne romagnola è nei quarti al Roland Garros: finale nel 2012, semifinale nel 2014, quarti lo scorso anno e quarti (e non è finita) quest’anno. Dopo la Petkovic, l’azzurra ha messo ko un’altra tedesca, anche lei molto più potente e forte fisicamente, Julia Goerges, cui concede quasi 20 cm in altezza: 6-2 6-2 in un’ora e 10 minuti. Una vittoria limpida, ottenuta con le solite armi: umiltà e intelligenza tattica. Sara studia a tavolino le partite e in campo mette diligentemente in pratica quanto preparato insieme al coach Pablo Lozano.



Anche contro la Goerges, molto potente nei colpi ma poco mobile, la Errani ha indovinato tutte le mosse. Ha variato il gioco e spostato l'avversaria costringendola a colpire la palla sempre in affanno. Risultato: 45 errori gratuiti della tedesca che hanno spianato la strada all'azzurra. Partenza lanciata (subito 2-0), rimonta della Goerges (2-2), quindi quattro game di fila di Sara e 6-2. Ancora meglio nella seconda partita: subito 3-1, quindi dal 3-2 ancora tre giochi consecutivi e match in archivio.

Mercoledì in semifinale attende la numero uno del mondo Serena Williams, che ha sofferto non poco nel derby con Sloane Stephens.



Ancora una volta ottavi fatali a Flavia Pennetta al Roland Garros di Parigi. Nel match rinviato a causa della pioggia la 33enne brindisina, numero 28 del seeding, ha ceduto per 6-3 6-4, in un’ora e 27 minuti alla spagnola Garbine Muguruza, 21esima testa di serie. Nella sfida che ha aperto il programma sul “Suzanne Lenglen” Flavia ha sprecato tanto: nel primo set è partita meglio della rivale e ha fallito la palla del 3-0, subendo poi la rimonta della Muguruza. Anche nel secondo set l’azzurra è partita bene e ha avuto addirittura la palla del 4-0. Da quel momento non è più riuscita ad arginare la potenza della spagnola, alta 183 cm e sicura anche nel cercare il punto a rete. Avanti per 4-1, Flavia ha subito un parziale di cinque giochi di fila che ha messo la parola fine all’incontro. Alla fine sono stati 30 i vincenti della Muguruza contro i 13 della Pennetta.



Ma la grossa sorpresa nel tabellone femminile è l'eliminazione di Maria Sharapova, numero due del mondo, vincitrice a Roma e detentrice del titolo nello Slam francese. Masha, che sin qui aveva dimostrato buona condizione di forma e una discreta autorità nel chiudere senza problemi i match giocati, si è fatta sorprendere dalla ceca Lucie Safarova, testa di serie numero 13: 7-6 (3) 6-4 il punteggio.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 1 Giugno 2015, 22:39