Facebook, arriva la “richiesta di messaggio”: si
potrà chattare anche con chi non è fra gli amici

Facebook, arriva la “richiesta di messaggio”: si potrà chattare anche con i non amici

di Ida Di Grazia
ROMA -«Dimenticate i numeri di telefono. Oggi l'unica cosa di cui avete bisogno per parlare con chiunque nel mondo è il suo nome» . Con queste parole David Marcus, vice presidente di Messenger ha annunciato la nuova rivoluzione di casa Facebook: da oggi in poi tutti gli utenti potranno utilizzare l'app mobile di messaggistica istantanea, installata su circa 600 milioni di dispositivi, per contattare una qualsiasi persona iscritta a Facebook senza necessariamente essere amici.







Una possibilità in più per raggiungere velocemente qualcuno, magari per lavoro, senza dover inviare una richiesta di amicizia. Un funzione che già era presente attraverso la cartella “Altri”, che però non è mai esplosa, poiché poco visibile e soprattutto in cui troppo spesso sono presenti messaggi di spam.



L'obiettivo è evidente: aumentare la popolarità e raggiungere i livelli di Whatsapp... e la privacy? Se da un lato si eviteranno i “messaggi persi” , dall'altro aumenteranno esponenzialmente le richieste a cui non si è interessati, come ad esempio quelle pubblicitarie.



A questo proposito Facebook ha voluto comunque precisare che l'utente avrà il controllo completo sulle richieste: «Tutto quello che riceverete ora – ha spiegato Marcus - è una richiesta di messaggio, continueremo a combattere lo spam senza pietà». Potrete quindi ancora scegliere di rispondere e iniziare una chat, oppure decidere di ignorare il messaggio. In questo caso, tutti i nuovi messaggi inviati eventualmente dallo stesso mittente andranno in una cartellina ad hoc insieme allo spam.

Ultimo aggiornamento: Giovedì 29 Ottobre 2015, 07:36