Bimbo soffoca con la caramella, la mamma lo salva 'via telefono'

Bimbo soffoca con la caramella, la mamma lo salva 'via telefono'

di Luca Pozza
SAREGO - Un bambino di tre anni anni e mezzo ha rischiato di soffocare nella serata di oggi dopo aver mangiato una caramella, che all'improvviso gli è andata in gola, ma è stata salvato dalla mamma con l'aiuto fondamentale degli operatori del Suem 118, che hanno dato le istruzioni al telefono.

Il fatto è avvenuto poco prima delle 19, in un'abitazione di Sarego, nell'area dei colli Berici: il piccolo stava guardando la televisione in cucina, mentre la signora che, stava preparando la cena ed ora vicina, si è accorta che qualcosa non andava. Il piccolo in pochi secondi è diventato cianotico e a quel punto la mamma ha effettuato una chiamata disperata, in preda al panico, al Suem 118.



Dall'altra parte del telefono gli operatori della centrale di Vicenza, senza perdere la calma, hanno così guidato la donna nella "manovra di salvataggio", consistente nel posizionare il bambino a pancia in già sulle ginocchia e a colpirlo più volte con una mano all'altezza del collo. Dopo alcuni tentativi il bambino ha sputato la caramella e ha ripreso a respirare. Nel frattempo, sul posto, è giunta l'ambulanza del San Bortolo, dove il piccolo è stato trasportato, assieme alla mamma, per controlli che hanno rassicurato tutti.
Ultimo aggiornamento: Martedì 27 Ottobre 2015, 14:13