Sergio, 15 anni, ha una mano non del tutto formata, i compagni la creano con la stampante 3D: «Hanno cambiato la mia vita»

Per la prima volta da quando è nato è riuscito ad agguantare una palla da baseball con la mano destra grazie alla protesi

Sergio, 15 anni, ha una mano non del tutto formata, i compagni la creano con la stampante 3D: «Hanno cambiato la mia vita»

di Redazione web

La bella scuola. Sergio Peralta, un adolescente di 15 anni, ha iniziato con qualche timore l'anno scolastico alle scuole superiori nella Hendersonville High School, vicino a Nashville negli Stati Uniti, perché oltre ad essere preoccupato come qualsiasi ragazzo della sua età alle prese con un cambiamento così importante, aveva il timore che il suo problema, avrebbe attirato parole crudeli da parte di immaturi coetanei.

Terra, il nucleo del nostro pianeta ha invertito la sua rotazione. Quali effetti per la vita?

L'aiuto di tutti

Sergio, infatti, ha la mano destra, non del tutto formata e in un'intervista alla tv americana, Cbs, ha ammesso che il primo giorno di scuola, «avevo voglia di nascondere la mano nella manica» per timore del giudizio dei suoi compagni. E invece come accade, nelle storie più belle, i suoi nuovi amici lo hanno accolto con serenità ed anzi hanno cercato sin dal primo giorno di aiutarlo.

«Hanno cambiato la mia vita», ha detto il giovane studente, raccontando la sua storia. Ma per Sergio, c'è stato anche un finale ancora più lieto, grazie all'interessamento dell'insegnante di ingegneria della scuola, Jeff Wilkins, che ha spronato i ragazzi del corso a costruire una protesi artigianale per Sergio.

Attila, trovata in Romania la tomba del 'flagello di Dio'. L'archeologo: «C'è una spada di ferro e tanti oggetti in oro»

 

La prima volta

Tre studenti hanno usato il loro accesso a modelli online di protesi e una stampante 3D per fare un piano.

Dopo quattro settimane, il loro progetto si è concretizzato. Sergio si è trovato con una protesi disegnata e costruita da tre giovani compagni, che hanno deciso di mettere insieme la loro creatività per aiutare un compagno di scuola meno fortunato di loro.

Il 15enne che è cresciuto imparando a fare tutto con la mano sinistra, inclusa la scrittura, con la mano protesica è riuscito persino a prendere una palla da baseball. «È stata la prima volta che ho preso una palla con la mano destra».


Ultimo aggiornamento: Domenica 29 Gennaio 2023, 22:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA