Mogadiscio, doppio attacco suicida tra la folla: i morti sono 231

Mogadiscio, doppio attacco suicida tra la folla: i morti sono 231
Si fa di ora in ora più drammatico il bilancio del doppio attacco suicida di ieri a Mogadiscio. Fonti mediche somale hanno riferito alla Dpa che i morti sono 231, mentre si contano circa 200 feriti.

Il direttore dell'ospedale Madina di Mogadiscio, Mohamed Yusuf, ha riferito di 221 cadaveri, mentre i responsabili dell'Erdegon Hospital hanno contato altre dieci vittime. Si teme tuttavia che il bilancio possa salire ancora, dal momento che molti dei feriti versano in gravi condizioni. L'attacco non è stato ancora rivendicato, ma tutti i sospetti cadono sugli al-Shabab, gruppo islamista legato ad al Qaeda.


 

Nelle esplosioni - la prima davanti al Safari Hotel, situato vicino al ministero degli Esteri e ad alcune ambasciate, tra cui quella del Qatar, che è stata gravemente danneggiata, la seconda poco dopo non lontano - sono rimaste ferite anche oltre 200 persone, Il presidente Mohamed Abdullahi Farmaajo ha proclamato tre giorni di lutto nazionale e ha esortato a donare il sangue e soldi per aiutare i famigliari delle vittime. 

 

Il comitato internazionale della Croce Rossa ha reso che quattro volontari della Mezzaluna Rossa somala sono tra le vittime dell'attentato con il camion bomba di ieri a Mogadiscio. «Il bilancio potrebbe aumentare perché ci sono molti volontari ancora dispersi», si legge in un comunicato.
Le autorità hanno lanciato un appello a donare il sangue per gli oltre 60 feriti nell'attacco che ha fatto almeno 53 morti. 


 



Ultimo aggiornamento: Domenica 15 Ottobre 2017, 16:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA