Detenuti trasportati in tribunale in mutande o in pigiama. Boom di critiche per la polizia

Detenuti trasportati in tribunale in mutande o in pigiama. Boom di critiche per la polizia

di Emiliana Costa
Diversi detenuti sarebbero stati trasportati dal carcere al tribunale con indosso solo biancheria intima o in pigiama. E i poliziotti con il compito di accompagnarli sarebbero stati investiti da molte critiche.

Milano, appiccato incendio nel carcere minorile Beccaria: trenta detenuti intossicati

È accaduto in Scozia. Come riporta The Indipendent, sarebbe stato scritto un rapporto sulla questione. Gli incidenti sarebbero stati registrati dall'Ispettorato delle prigioni HM nel corso di una revisione delle operazioni di custodia presso lo Sheriff Court di Edimburgo.



Nel report viene definito «inaccettabile» il fatto che i detenuti siano stati trasportati prima sul furgone di scorta e poi in tribunale con indosso solo indumenti intimi o in pigiama. Si legge sul rapporto: «Quando i detenuti sono stati trasportati sul furgone è stato osservato che una donna è arrivata in camicia da notte, due uomini erano in pantaloncini, un detenuto sembrava essere in mutande e un altro non aveva scarpe. La polizia scozzese dovrebbe garantire che coloro che arrivano dalla custodia della polizia siano adeguatamente vestiti per il viaggio e la loro successiva apparizione in tribunale. È inaccettabile che le persone debbano apparire in tribunale in mutande o pigiami».

Un'evasione spettacolare, degna di un film da Oscar con l'elicottero

HMIPS ha effettuato i risultati durante un'ispezione relativa alla custodia della corte a giugno. Gli ispettori hanno rilevato che l'unità di custodia della corte fosse ben gestita da personale motivato che lavorava come una squadra. Garry McEwan, capo della divisione servizi di giustizia criminale, avrebbe dichiarato: «Prendiamo atto del rapporto pubblicato da HMIPS oggi e siamo desiderosi di lavorare con i nostri partner sulle raccomandazioni».
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 15 Marzo 2023, 10:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA