Roma, via all'avventura in Champions: è la prima senza Totti

Roma, via all'avventura in Champions: è la prima senza Totti

di Romolo Buffoni
Le parole della vigilia sono state quelle giuste: «Sarà una Roma pronta alla battaglia». Gradite ai tifosi giallorossi che, stasera, dopo anni di magre figure sperano di rivedere finalmente una Roma da Champions.

Certo, il cliente è scomodo. All’Olimpico c’è l’Atletico Madrid fatto grande da Simeone e dal suo cholismo: calcio duro e pragmatico, formidabile mix delle scuole argentina e italiana. Perché Simeone calcisticamente è nato ed esploso qui, nel Pisa di Romeo Anconetani e poi con Inter e Lazio. Uno ius soli guadagnato sul campo, tanto che ha scelto l’Italia per far imparare il mestiere al figlio Simeone, oggi bomber della Fiorentina.

Il Cholo la Coppa dalle grandi orecchie l’ha vista in faccia due volte, ma sempre andar via sul pullman del Real. Di Francesco, invece, sentirà la musichetta per la prima volta. Sarà possibile grazie a quel 3-2 sul Genoa del 28 maggio, giorno dell’addio a Totti che oggi esordirà in giacca e cravatta. Alla Roma servirebbe una boccata di entusiasmo e, non avendo nulla da perdere, potrebbe trovarlo stasera. In passato fece miracoli.
Ultimo aggiornamento: Martedì 12 Settembre 2017, 08:42

© RIPRODUZIONE RISERVATA