Genoa-Inter 0-4: Icardi, ritorno con gol. E Spalletti ritrova la vittoria

Genoa-Inter 0-4: Icardi, ritorno con gol. E Spalletti ritrova la vittoria

di Marco Callai
Un gioco da ragazzi. L’Inter si sbarazza facilmente del Genoa a domicilio e, in attesa della partitissima di domenica a San Siro contro l’Atalanta, riprende il cammino Champions nel più agevole dei modi: una quaterna secca sulla ruota del Ferraris, aperta e chiusa da Gagliardini con in mezzo il rigore trasformato da Icardi che si mette in evidenza anche come uomo assist per lo 0-3 di Perisic. La squadra di Prandelli? Non pervenuta… La partita, di fatto, si conclude al 39’ del primo tempo: il fallo in area di Romero significa rigore, espulsione e 0-2. Una tripla mazzata. 

LA PARTITA - Dopo 53 giorni, Icardi è nuovamente titolare così come Naingogolan dopo aver iniziato in panchina contro la Lazio. Asamoah vince il ballottaggio con Dalbert in difesa a sinistra, Gagliardini supera la concorrenza di Vecino in mediana.  Prandelli scommette su Sturaro e lascia Lazovic in panchina. Pezzella sostituisce lo squalificato Criscito.L’Inter ha il pallino del gioco in mano. Brozovic dirige il centrocampo con personalità, le accelerazioni di Politano sono devastanti ma il gol, al 15’, lo confezionano Asamoah (cross), Perisic (velo) e Gagliardini, bravo a battere Radu con un preciso piatto sinistro. Il Genoa non si sveglia, al 18’ Nainggolan offre a Icardi la possibilità di tornare a esercitare il suo mestiere con felicità ma la sua soluzione, a pochi passi da Radu, è troppo angolata e finisce sul palo. Il Genoa mette timidamente fuori la testa dal guscio ma Handanovic corre un solo pericolo, al 28’, con l’inzuccata alta di Kouamè su punizione di Sturaro. L’Inter lavora ai fianchi e trova lo spunto giusto al 39’: il lancio di d’Ambrosio per Icardi è precisissimo, in area a pochi metri dalla porta Romero trattiene Maurito che finisce a terra. Rigore, espulsione e, dopo 107 giorni, gol. Prandelli è costretto pure a togliere Sanabria e a inserire Biraschi.

La ripresa scorre via liscia per Spalletti. Perisic, su suggerimento di Icardi bravo a indovinare il giusto corridoio,  incastra lo 0-3. L’Inter gestisce a suo piacimento il gioco, Spalletti decide di risparmiare le preziose energie di Politano, Brozovic e Icardi per la grande sfida di domenica contro l’Atalanta. E’ Gagliardini, all’80’, a regalarsi la seconda doppietta stagionale contro il Grifone. Radu arriva tardi sul suo colpo di testa, è il gol del pesantissimo 0-4. Una lezione severissima per Prandelli, una bella iniezione di fiducia per l’Inter con i sorrisi di Icardi e la soddisfazione di Spalletti.
LEGGI LA CRONACA
 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 3 Aprile 2019, 23:30

© RIPRODUZIONE RISERVATA