Inter, gol e assist: mai visto un Dumfries così. L'olandese sfreccia verso il derby

Il terzino è partito a razzo, collezionando 5 assist e una rete (al Cagliari, alla seconda di campionato) nelle prime 5 gare della stagione tra nerazzurri e Nazionale olandese

Inter, gol e assist: mai visto un Dumfries così. L'olandese sfreccia verso il derby

di Alessio Agnelli
Dumfries sfreccia verso il derby: con l’Olanda 4 assist e un rigore guadagnato in 2 partite, ora il Milan al grido “voglio di più”. Decisivo come non mai in carriera e come nessuno in una nazionale europea, dal 2022 ad oggi, per passaggi vincenti (9) recapitati ai compagni a suon di record. In questo avvio di stagione, Denzel Dumfries è partito a razzo, collezionando la bellezza di 5 assist e una rete (al Cagliari, alla 2^ di campionato) nelle prime 5 gare dell’anno calcistico tra Inter ed Olanda ed alzando, addirittura, il tasso di incidenza nelle ultime 2, lontano da Milano, chiuse con altrettante vittorie dagli arancioni di Koeman e con il premio di MVP dal 27enne di Rotterdam.
Il piede in tutte e 5 le reti della nazionale orange contro Grecia (3 assist) ed Irlanda (1 passaggio vincente e il fallo subito per il rigore del 2-1 corsaro). Forse, il miglior avvio di stagione di sempre per il numero 2 dell’Inter, osannato in Patria («Dumfries è la nostra grande stella, il nostro miglior giocatore. Ha fornito 7 assist nelle ultime 7 partite con l’Olanda, è coinvolto in tutto» il commento di Van der Vaart) e da oggi (insieme all’ex Psv di rientro ad Appiano anche De Vrij) di nuovo focalizzato sull’obiettivo Milan. «L’anno scorso il mio inizio con l’Inter non è stato così buono. Mi sono detto che volevo iniziare la stagione in modo diverso - ha chiosato Dumfries a Voetbal International -, diventando più costante nel rendimento. Adesso ho ancora più fame, questo è il mio obiettivo. Voglio di più». Per un pokerissimo di vittorie senza precedenti nel 2023. 
Il derby, secondo Kristjan Asllani, «sarà una bellissima partita: il Milan è una squadra di grandissima qualità, ma noi siamo forti. Sono fiducioso che faremo bene e daremo il massimo». L’albanese si è riunito al gruppo di Inzaghi ieri pomeriggio. Domani il rientro degli altri nazionali europei. Giovedì i sudamericani Lautaro, Cuadrado e Sanchez, titolare annunciato questa notte contro la Colombia.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 11 Settembre 2023, 20:01

© RIPRODUZIONE RISERVATA