Il Boxing day infiamma la Premier League:
domani è il giorno dei derby londinesi

Il Boxing day infiamma la Premier League: domani è il giorno dei derby londinesi

di Benedetto Saccà
È Natale ma, lo sappiamo, al calcio inglese interessa poco. D’altronde lassù, oltre la Manica, si gioca sempre e, anzi, soprattutto durante le festività della fine dell’anno. Questa volta, ad esempio, la Premier League offrirà tre turni in pochi giorni: il primo, domani pomeriggio; il secondo, domenica 28; il terzo, giovedì 1° gennaio. Senza dimenticare, fra l’altro, che sabato 3 il calendario proporrà i sedicesimi di finale della Fa Cup, la coppa d’Inghilterra.
Giocare nel pomeriggio del «Boxing day», il giorno di Santo Stefano dei paesi del Commonwealth, è un gesto tradizionale del calcio britannico: ed è diventato ormai un tratto quasi distintivo di un certo modo di vivere il pallone, il loro.



Sarà il Boxing day dei derby, si potrebbe dire. Del resto a inaugurare e a spegnere la giornata saranno le sfide londinesi che opporranno il Chelsea capolista al West Ham e l’Arsenal al Queens Park Rangers. Bisogna riconoscere che domani i Blues di José Mourinho rischieranno di inciampare più delle altre compagne di vertice: perché il West Ham è quarto in classifica e non perde dal 22 novembre. Certo, va aggiunto pure che il Chelsea vanta il miglior attacco e la miglior difesa del torneo, e a Stamford Bridge sbriciola «per forza» qualsiasi rivale, considerando il bilancio brillante di otto successi raccolti in sequenza.



Secondo a tre lunghezze dalla cima, il Manchester City di Manuel Pellegrini affronterà il West Bromwich nel West Midlands. Al di là dell’imprevedibilità del pallone, il confronto sembra già inclinato verso il celeste dei Citizens, reduci peraltro da sei vittorie consecutive, anche se privi dell’infortunato Sergio Agüero. Quanto allo United, il camminare di Louis van Gaal ha indovinato il passo giusto: e così, dopo un periodo di incertezze evidenti, i Red Devils sono riusciti ad affiorare sulla superficie della terza piazza, sia pure con un ritardo di dieci passi rispetto al Chelsea. All’Old Trafford arriverà il Newcastle di Alan Pardew: e il saggio sarà probante.



Il Southampton di Graziano Pellè, in avvitamento libero, sarà l’ospite del Crystal Palace mentre il Liverpool di Mario Balotelli, decimo, visiterà il campo del Burnley, terz’ultimo. Per chiudere, come si diceva, ecco il derby dell’Emirates Stadium fra l’Arsenal e il Qpr. È facile, adesso, pronosticare un semplice successo dei Gunners, sesti e smisuratamente più preparati e appuntiti degli Hoops, naufragati addirittura nelle acque del 16esimo posto. Le due squadre sono però piuttosto ondivaghe: e per opposte ragioni.





Il programma e gli appuntamenti in tv

ore 13.45 Chelsea-West Ham – in diretta su Fox Sports

ore 16 Burnley-Liverpool – in diretta su Sky Sport 1

ore 16 Crystal Palace-Southampton

ore 16 Everton-Stoke City

ore 16 Leicester City-Tottenham

ore 16 Manchester United-Newcastle – in diretta su Fox Sports

ore 16 Sunderland-Hull City

ore 16 Swansea-Aston Villa

ore 16 West Bromwich-Manchester City – in diretta su Fox Sports 2

ore 18.30 Arsenal-Qpr – in diretta su Fox Sports








Ultimo aggiornamento: Giovedì 25 Dicembre 2014, 16:33