Enzo Iacchetti, al Salone Margherita
il suo omaggio a Giorgio Gaber

Enzo Iacchetti, al Salone Margherita ​il suo omaggio a Giorgio Gaber

di Simona Santanocita
Enzo Iacchetti sale a bordo della Torpedo blu, per Chiedo scusa al signor Gaber, spettacolo-omaggio ad un grandissimo cantautore - o «Un geniale scempio», come sostiene ironicamente lui - sicuramente il segno di una grande amicizia viva anche a 12 anni dalla scomparsa





Il tributo a Gaber

«Giorgio è un'ispirazione, perché troppo grande per poterlo reinterpretare. Ecco perchè ho fatto dei suoi brani i miei, riscrivendoli, stravolgendoli e intervallandoli con monologhi scritti con Giorgio Centamore».



Che uomo era?

«Un poeta gentiluomo. Di un'umiltà e un'umanità ineguagliabili».



Perché il Gaber dei primi tempi?

«È più spensierato e scanzonato. Quello dell'ultimo periodo, che tratta temi esistenziali profondi, sarebbe stato artisticamente inaffrontabile».



Lo show è parte del piano di rilancio del Salone Margherita di cui sei direttore artistico

«Sì, per un teatro più fruibile e attuale, strutturato insieme al nuovo patron Nevio Schiavone e al collaboratore artistico Demo Mura».



Il pubblico romano?

«È una platea che mi vuole molto bene e che solo all'inizio ha mostrato scetticismo per un direttore artistico, e pure milanese, di uno storico teatro romano. Poi tutto è svanito».



Una sfida

«Una grande sfida, sostenuta da una grande passione che non prevede riscontro economico, ma solo la soddisfazione di vedere un teatro fermo da cinque anni rinascere».



Tu oggi

«Più comprensivo e aperto ad avventure spiritualmente appaganti».



Il sogno

«Un film da regista tratto dal romanzo di Gian Antonio Stella La bambina, il pugile, il canguro. Una storia vera e commovente, nella qualche credo e che è in attesa di finanziamenti».



DOVE, COME, QUANDO Enzo Iacchetti nelle vesti di attore in Chiedo scusa al Signor Gaber, al Salone Margherita via Due Macelli 75, fino al 29/04, ore 21, ingr. 25-35 euro, 65 euro con cena Infoline 066791439

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 25 Marzo 2015, 08:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA