'Brachetti che sorpresa!' dal 10 aprile al Sistina:
il trasformismo viaggia come un treno in corsa

'Brachetti che sorpresa!' dal 10 aprile al Sistina: il trasformismo viaggia come un treno in corsa

di Claudia Faggioni
Trasformismo, magia, illusionismo ed effetti speciali. Arturo Brachetti, il grande attore-trasformista porta al Sistina il suo nuovo show Brachetti che sorpresa!, «varietà magico» con la regia di Davide Calabrese e la consulenza artistica del fumettista Leo Ortolani, creatore di Rat-Man. Una storia a livelli, con il protagonista intrappolato in un limbo misterioso, simile ad un enorme videogame, in cui si incontrano personaggi improbabili.





«Alla veneranda età di 57 anni mi sono costruito questo psicodramma personale, un viaggio metaforico pieno di sorprese» ha raccontato Brachetti durante la presenta dello spettaolo. «Lo show è come un treno in corsa, con quindici numeri in novanta minuti e una trentina di cambi di costume. La vicenda ha inizio quando una valigia rossa esplode facendo uscire degli strani personaggi, che rappresentano diversi aspetti della mia identità. Il tutto in una sorta di videogioco, dove ogni livello rappresenta una tappa della vita, dall'infanzia all'adolescenza e all'età adulta, per finire con quello più difficile da raggiungere, la maturità. Perché il Peter Pan che c'è in me non vuole andare via».



Sul palco con Brachetti il giovane talento dell'illusionismo internazionale Luca Bono, il duo clownesco Luca & Tino, l'illusionista comico Francesco Scimemi e il ballerino e coreografo Kevin Michael Moore, alter ego del protagonista. Dalle ombre cinesi al sand painting (disegno su sabbia), passando per il volo, il fumetto western vivente e il surrealismo di Magritte e dei Pink Floyd, Brachetti offrirà al pubblico ogni sfaccettatura della sua arte, con due novità assolute: il laser utilizzato durante la narrazione e la scenografia realizzata con la tecnica del video mapping. «Gli italiani sono il pubblico più esigente, quando a divertimento, perché abituati a una comicità quotidiana».



DOVE, COME, QUANDO Arturo Brachetti in Brachetti che sorpresa!, 10-26/04 al teatro Sistina, via Sistina 129, 34-55 euro, 064200711, www.ilsistina.it.
A lato con i coprotagonisti sul palco: Luca Bono, Luca & Tino, Francesco Scimemi, Kevin Michael Moore

Ultimo aggiornamento: Martedì 7 Aprile 2015, 09:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA