Studio fotografico apre al pubblico:
a Roma una mostra per raccontare il mestiere

Studio fotografico apre al pubblico: a Roma una mostra per raccontare il mestiere
ROMA - Uno sguardo inedito e personale sul Monte Etna, una riflessione sull'origine del pianeta che prende spunto dal dettaglio per poi arrivare a una visione d'insieme. Il tutto meticolosamente catturato dall'obbiettivo della macchina fotografica; un lavoro dal titolo "Monte Etna" che l'autore Dario Coletti esporrà in occasione dell'evento "Spazi di Autore". 

SEDE E ORARI L'evento si inserisce nell'ambito dell'iniziativa Open House Roma e avrà luogo dalle ore 14,00 di sabato 7 maggio e fino alle 13,00 di domenica 8 maggio. Coletti aprirà al pubblico il suo spazio professionale, Casetta Gialla, in via Romanello da Forlì, 43, nel quartiere Pigneto. L’iniziativa, infatti, consiste nell'apertura gratuita di centinaia di edifici della Capitale, notevoli per le peculiarità ar-chitettoniche e artistiche.Open House Roma è la sessione romana dell’evento internazionale Open House Worldwide, sviluppato in 4 continenti e 31 città.

Spazi d’autore è un’iniziativa rivolta agli appassionati e agli esperti del settore fotografico, per esibire i vecchi e nuovi lavori del fotografo, fornire informazioni e illustrare metodologie di lavoro. All’interno di Casetta Gialla, piccolo gioiello di architettura d’interni posto di fronte a Villa Valiani progettata dell’architetto Giovanni Michelucci, sarà esposto il lavoro “Monte Etna” eseguito per conto del MiBACT nel 2014. 

Spazi d’autore è realizzata in collaborazione con l’associazione culturale “Microprisma” che, contemporaneamente e a pochi metri di distanza, nei suoi locali di via Conte di Carmagnola, 72 - 74, esporrà una retrospettiva con immagini tratte dalle ultime pubblicazioni di Dario Coletti. 

Durante la due giorni, a Casetta Gialla e nella sede di Microprisma, colleghi e collaboratori del-l’autore si confronteranno sul progetto fotografico, dall’elaborazione creativa alla produzione edi-toriale. Interverranno: Arianna Catania, photoeditor, giornalista e curatrice indipendente; Manue-la Fugenzi, giornalista, photoeditor e ricercatrice iconografica nell’editoria libraria e periodica; Francesco Caratù, docente di camera oscura e stampatore; Cesare Felici, attore; Gaetano de Crecchio, fotografo e sperimentatore di trasferimento creativo di immagini su supporto e di stampa fotografica; Maria Rita Mauroni, attrice e doppiatrice e Claudio Corrivetti, fotografo, edi-tore e illustratore.

https://www.facebook.com/microprisma

Biografie 

Dario Coletti - è fotografo professionista dalla fine degli anni Ottanta. Collabora con testa-te giornalistiche, istituzioni e organizzazioni umanitarie italiane e internazionali. Da sempre attento alle tematiche sociali, negli ultimi anni è approdato a una fotografia di più ampio re-spiro, approfondendo il rapporto con gli aspetti antropologici e sperimentando altri linguag-gi. Alla professione affianca l’attività didattica ed è oggi coordinatore del Dipartimento di Fotogiornalismo dell’ISFCI di Roma. Ha partecipato a diversi progetti espositivi collettivi sulla fotografia italiana, tra cui Unesco Italia, del Ministero per i Beni Ambientali e Culturali. Ha pubblicato diversi libri fotografici, tra cui: Okeanos & Hades (Postcart, Roma 2011) Ispantos (Soter editrice, Sassari 2006). Nel 2007 realizza il film documentario La scelta, uomini del buio, sulla vita nelle miniere dell'iglesiente. Nel 2013, per conto della Postcart editrice, pubblica: “il fotografo e lo sciamano”, un diario di viaggio dove parola e immagine si confrontano.

Arianna Catania – è photo editor, giornalista e curatrice indipendente. Scrive di fotografia e arte su HuffingtonPost. Laureata in Scienze Politiche e diplomata all'Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma, inizia a lavorare come fotografa. Dal 2007 si dedica all’editoria. È stata photo editor del settimanale de l'Unità, Left-avvenimenti e del mensile di Legambiente, La Nuova Ecologia. È photo editor e curatrice del progetto Emer-ging Talents e di PhotoTales. Collabora con varie riviste. È direttore artistico di Gibellina PhotoRoad- Festival Internazionale di Fotografia Open Air. È nata nella punta sud della Si-cilia. Oggi vive e lavora a Roma. La fotografia è il suo lavoro, il suo tempo libero, la sua passione.

Manuela Fugenzi – giornalista, photo editor e ricercatrice iconografica nell’editoria libraria e periodica dalla metà degli anni Ottanta. Collabora alla progettazione di iniziative editoriali ed espositive sulla fotografia e si occupa di didattica fotografica partecipando a workshop e master di comunicazione. Dal 2003 coordina la Scuola di Fotogiornalismo dell'ISFCI as-sieme a Dario Coletti. Tra le sue pubblicazioni: Il mito del benessere, 1981-1990 (1999); Il secolo delle donne. L’Italia del Novecento al femminile, (2001); L’evoluzione del mezzo tecnico in La fotografia in Italia.1945-2000, annale della Storia d’Italia Einaudi (2004); 8 voci per The Oxford Companion of Photography-Oxford University Press, trad. it. Diziona-rio di Fotografia, 2008; Testimonianze dal mondo in conflitto: fotogiornalismo e fotografia documentaria nel XXI secolo, in Il Terzo Millennio dell’Istituto dell'Enciclopedia Italiana (2009).

Francesco Caratù – Laureato in Filosofia. Studia fotografia presso le Scuole delle Arti e dei Mestieri del comune di Roma. Dall’anno accademico 2008/2009 ad oggi insegna ripre-sa fotografica, camera oscura e tecniche antiche presso la scuola delle Arti e dei Mestieri “Ettore Rolli”. Ha lavorato come fotografo documentarista presso Ales S.p.A. e ha collabo-rato come docente di fotografia con F.P.A Formazione e Progetti Aziendali, ha tenuto corsi presso l’E.S.A. agenzia spaziale europea, presso la scuola di Italiano per Stranieri “Torre di Babele”, l'associazione culturale JAT e collaborato con l’agenzia Contrasto come docen-te di camera oscura nell’ambito della mostra “Berengo Gardin – Erwitt un’amicizia ai Sali d’argento”. E’ stato titolare dello studio fotografico Officine K dal 2010 al 2013. Attualmente collabora con il Centro Sperimentale di Fotografia – Adams e l’Associazione culturale Mi-croprisma come docente, stampatore e tecnico di camera oscura. Ha esposto i suoi lavori

nell’ambito della VI edizione del Festival di Fotografia di Roma e presso lo spazio espositi-vo del Nuovo Montevergini a Palermo.

Cesare Felici – medico anestesista rianimatore ipnotista, pratictioner PNL. Ha collaborato con la rivista KTM. Studia recitazione presso Kairos teatro a Roma e Studio Cinema Roma. Attore in spot, corti e vari spettacoli teatrali. Cultore di neuroscienze e della creativi-tà, alla ricerca delle connessioni tra ogni modalità espressiva dell'essere umano e del po-tere dell'arte. Il suo motto è: "La vita è ‘uno stato mentale"(tratto da Oltre il giardino di Ko-sinski Jerzy).

Gaetano de Crecchio – laureato in Lettere e Filosofia, diviene Etnografo Visivo grazie alla frequentazione della scuola specialistica SEV (Scuola di Etnografia Visiva diretta dal Pro-fessor Francesco Faeta) presso l’ISFCI di Roma. E’ fotografo ma soprattutto sperimentato-re. Realizza Taccuini di Viaggio e Libri d’Artista artigianali, nell’ottica di un’innovazione lin-guistico-narrativo-visuale. Diversi dei suoi lavori sono stati esposti a Clermont Ferrand (Francia) durante il 15° Rendez Vous du Carnet de Voyage. Attualmente, per quanto ri-guarda il suo lavoro fotografico, utilizza pellicole istantanee (Impossible, Fuji, Zink), adatte alla sperimentazione fotografica, tra cui la “Fotografia Fiscale” su carta scontrino.

Maria Rita Mauroni – è coordinatrice delle professioni sanitarie e responsabile di Qualità del Clinical Risk Management. Appassionata di teatro, a partire dagli anni '90 approfondi-sce le tecniche del doppiaggio e della recitazione seguendo corsi e seminari. Dal 1996 opera come doppiatrice, nel 2010 fonda e presiede l’associazione culturale Arethusa per la realizzazione e promozione di eventi musicali, artistici e teatrali. A Teatro, dal 1997 in-terpreta personaggi tratti dalle opere di Goldoni e Calvino.

Claudio Corrivetti – Studia all’Accademia di Belle Arti e presso la facoltà di Architettura all’Università di Roma. Attratto dalla grande fotografia umanistica francese e americana degli anni ‘50, comincia a collaborare con quotidiani e riviste. L’incontro con l'amico e mae-stro Tazio Secchiaroli è l'occasione ideale per sviluppare una nuova visione della fotogra-fia e, dopo una breve parentesi nel cinema, inizia a viaggiare per realizzare reportage. Nel 1994 fonda la casa editrice Postcart, affiancando all’attività editoriale, la ricerca personale tra fotografia, musica, polaroid e disegno. 

I suoi lavori sono confluiti in numerose pubblicazioni e mostre: tra le ultime a Roma, la per-sonale I luoghi di Dino Campana, durante il festival Fotoleggendo 2008 e Roma in bianco e nero presso la FNAC e il Palazzo delle Esposizioni, nell'ambito del Festival della Foto-grafia 2008.

Sabato 7 Maggio 

15,30 - presentazione mostra "Monte Etna", con Arianna Catania (Casetta Gialla) 

16,00 - presentazione retrospettiva Dario Coletti con Manuela Fugenzi (Microprisma)

17,00 - 19,00 performance di camera oscura con Francesco Caratù (Microprisma)

19,30 - lettura brani tratti da "il fotografo e lo sciamano" di Dario Coletti, con Cesare Felici (Microprisma)

20,00 - aperitivo (Microprisma)

Domenica 8 Maggio

10,00 - colazione di benvenuto (Microprisma)

10,30 - performance di montaggio di un libro d'autore con le foto di Dario Coletti, con Gae-tano de Crecchio (Microprisma)

11,00 - lettura brani tratti da "il fotografo e lo sciamano" di Dario Coletti, con Maria Rita Mauroni (Casetta Gialla)

12,00 - chiacchierata con l'editore - dal progetto fotografico al progetto editoriale - con Claudio Corrivetti (Microprisma)
Ultimo aggiornamento: Giovedì 5 Maggio 2016, 17:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA