Grassi ma in forma per stare bene?
No, meglio magri e fuori allenamento

Grassi ma in forma per stare bene? ​No, meglio magri e fuori allenamento
Negli ultimi tempi si è diffusa, in diversi paesi, una tendenza molto singolare: anche i grassi vanno in palestra o fanno attività fisica, pur continuando con una dieta poco salutare. Fare esercizio fisico, d'altronde, è diventato il pretesto per continuare a mangiare tanto e male.


Secondo uno studio diretto dall'Università di Oxford, però, questa abitudine è decisamente sbagliata: meglio essere magri, e avere un'alimentazione sana, pur essendo sedentari. La ricerca è stata condotta in Svezia, su un milione e trecentomila persone, nell'arco di 29 anni. Chi aveva praticato con costanza attività sportive era decisamente meno esposto, rispetto agli altri, a varie malattie tra cui il diabete o problemi cardiovascolari. Questo non stupisce, ma tra le 'taglie forti' che praticavano sport questa resistenza alle malattie non è stata riscontrata.

Peter Nordstrom, che ha diretto lo studio, ha spiegato così i risultati: "Le persone fuori allenamento ma normopeso hanno il 30% di rischio in meno rispetto agli obesi, anche se abituati a fare attività sportiva. Questi risultati indicano chiaramente quanto sia importante il controllo dell'indice di massa corporea, soprattutto nell'età infantile, per prevenire il rischio di morte prematura".
Ultimo aggiornamento: Martedì 22 Dicembre 2015, 13:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA