#cacciaunNO, un hashtag a difesa dei lupi: "No all'abbattimento selettivo"

#cacciaunNO, un hashtag a difesa dei lupi: "No all'abbattimento selettivo"

di Remo Sabatini
Soltanto un paio di giorni per conoscere il destino dei lupi in Italia. Soltanto un paio di giorni per vedere, o meno, vanificato mezzo secolo di protezione che aveva fatto riecheggiare l'ululato di quel lupo italiano che, negli anni 70 era arrivato ad un passo dall'estinzione. 

Associazioni, attivisti e gente comune, dopo il primo round andato in onda tra Stato e Regioni che aveva segnato un primo punto a favore di chi, allevatori in testa, chiedeva il cosiddetto "abbattimento selettivo" per "proteggere" la specie, si sono dati appuntamento giovedì al palazzo regionale di Roma dove, fin dal primo mattino, torneranno a controbattere le tesi che vogliono riaperta la caccia al lupo in Italia. #cacciaunNO è il nuovo slogan che vede unite molte tra le maggiori associazioni animaliste e ambientaliste italiane. Lav, Enpa, Lac, Lipu, sono solo alcune delle sigle che hanno aderito alla Campagna e che saranno presenti il 2 febbraio a Roma presso i palazzi del potere per urlare il loro NO al Piano di Salvaguardia del Lupo attuato con le doppiette.
Con una lettera accorata e firmata dai referenti delle associazioni dove è analizzato il tema anche dal punto di vista scientifico e, soprattutto etico, indirizzata i presidenti delle regioni e al Ministro per gli affari regionali, si tenterà un'ultima, disperata difesa a favore della popolazione attuale dei lupi che, spesso e volentieri, continuano a finire sul banco degli imputati per danni (aggressioni a greggi o bestiame) non provocati da loro ma, come appurato più volte, dalla crescita del randagismo.

L'appuntamento è fissato per giovedì alle 9,30 presso la sede della Conferenza delle Regioni delle Province Autonome in via Parigi. Dalle 14 le delegazioni si sposteranno in via della Stamperia, sede della Conferenza delle Regioni. "La speranza, è il refrain di queste ore che fa eco anche sui social, è che l'appello venga raccolto dal Ministro dell'Ambiente così che venga cancellata anche solo l'ipotesi degli abbattimenti". Nei giorni scorsi, la Regione Lazio aveva lanciato il suo Viva il Lupo pubblicato sul web e raccolto dalla Puglia. Per la luna piena bisognerà aspettare l'11 febbraio prossimo. Se la potranno vedere tutti è soltanto questione di un paio di firme.
Ultimo aggiornamento: Martedì 31 Gennaio 2017, 19:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA