Sinner al Quirinale, la mano sulla spalla di Mattarella e la racchetta in dono: «Da lui ho imparato tanto sul tennis»

Giovedì 1 Febbraio 2024, 15:37 - Ultimo aggiornamento: 19:31

L'intervento di Mattarella

«Un saluto particolare a voi tutti, protagonisti della coppa Davis. Complimenti anche a Berrettini, al capitano Volandri, bravo a suscitare quello straordinario spirito di squadra, per la capacità di trasmettere serenità e concentrazione». Lo ha detto il Capo dello Stato Sergio Mattarella, che premettendo di non voler esagerare con i complimenti, ha aggiunto: «Complimenti a Sinner, la vittoria ad uno Slam è un grande risultato. Devo confidare che ho potuto guardare la tv soltanto all'inizio del quarto set, questo ha giovato al mio buonumore, perchè non ho vissuto i primi due set, ma subito ho avuto la certezza che avrebbe vinto, perchè vedevo la tranquillità con cui stava rispondendo e giocando. È stato davvero un grande successo. Apprezzo la semplicità e la sobrietà che lei esprime, quindi bastano poche parole per farle i complimenti».

«Molti si attenderanno che lei vinca ovunque, in ogni slam – ha proseguito il Capo dello Stato rivolgendosi al campione altoatesino – quello di cui noi possiamo essere certi è che lei giocherà sempre al meglio, ma è giusto che né a lei nè agli altri si faccia nessuna pressione, come l'insegnamento saggio dei suoi genitori. Nessuna pressione, quello che è importante è l'impegno con cui ci si cimenta con la realtà, il senso sportivo, la preparazione, i sacrifici che ci sono prima di ogni partita e di ogni incontro. Questo è quello di cui siamo certi ed è quello che conta».

Poi il riferimento alla coppa Davis: «Sono passati 47 anni dalla vittoria in coppa Davis e per me è stata un'attesa vera. Ricordo bene quell'occasione. Chi ha una certa età avanzata vi è riconoscente perchè attendeva questo risultato. Sono convinto che non ci sarà un lungo intervallo per la prossima vittoria», ha concluso Mattarella.

© RIPRODUZIONE RISERVATA