Meteo, torna il maltempo: oggi temporali, grandine e vento forte. Ecco dove: allerta gialla in otto regioni

Martedì 21 Novembre 2023, 09:28 - Ultimo aggiornamento: 18:06

Allerta Gialla

L'Agenzia regionale di Protezione civile del Lazio ha emesso un'allerta gialla dalla mattina del 21 novembre 2023 e per le successive 18-24 ore. Si prevedono sulla regione precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente moderati.


La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido dalle 12 di martedì 21 novembre alle 12 di domani, mercoledì 22 novembre. Lo si legge in una nota. Si prevedono precipitazioni repentine, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni potranno essere improvvisi, intensi e a rapidità di evoluzione. Saranno possibili anche fulmini, grandine e raffiche di vento.

L' allerta riguarda tutta la Campania ad esclusione delle zone 2 (Alto Volturno e Matese), 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro). Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico: tra le principali conseguenze dell'impatto al suolo delle precipitazioni si segnalano allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane legate a condizioni particolarmente fragili dei suoli.

Si ricorda ai Comuni di attivare i COC (Centri Operativi Comunali) e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile. In considerazione della possibile grandine e della presenza di raffiche di vento si raccomanda la massima attenzione ad assicurare la corretta tenuta delle strutture mobili e temporanee nonché del verde pubblico.

La perturbazione atlantica in arrivo sull'Italia interesserà la Toscana con piogge sparse, soprattutto sulle zone settentrionali, più diffuse dal pomeriggio e in estensione anche sulle altre aree. Possibilità di rovesci e isolati temporali si verificheranno su Arcipelago e grossetano.

Per questo la sala operativa ha emesso un codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore, valido a partire dalle 16 e fino alla mezzanotte di martedì 21 novembre per la zona val di Bisenzio e Ombrone Pistoiese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA