Rupnik, le ex suore accusano il sacerdote: «Costrette a rapporti a tre per essere come la Trinità. Il Papa non ci riduca al silenzio»

Mercoledì 21 Febbraio 2024, 18:56

«Rapporti a tre per essere a immagine della Trinità»

Il racconto di Mirjam e Gloria arriva a oltre 30 anni di distanza perché solo oggi sono riuscite finalmente a superare «il dolore, la vergogna, il ribrezzo» per quanto subito. Gloria, senza mai cedere alle lacrime, ha descritto il contesto abusante messo in piedi da Rupnik: una serie di approcci in veste di padre spirituale durati a lungo nel tempo, fino al plagio. «Mi ha costretto a rapporti sessuali, anche a tre», ha raccontato l'ex religiosa.

«Un fatto - ha spiegato - che mette in evidenza il fulcro dell'unione dell'abuso sessuale e del pensiero teologico e artistico, perché a un certo punto Rupnik mi disse che sentiva nella preghiera che il nostro rapporto non era esclusivo ma doveva essere a immagine della Trinità, quindi dovevamo invitare un'altra sorella a vivere sessualmente con noi. Addirittura per convincermi a dei veri rapporti pornografici cominciò a portarmi in due sale cinematografiche di Roma, sulla Salaria e sulla Nomentana, e si vedeva che lui era un habituè di questi posti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA