Rupnik, le ex suore accusano il sacerdote: «Costrette a rapporti a tre per essere come la Trinità. Il Papa non ci riduca al silenzio»

Mercoledì 21 Febbraio 2024, 18:56

Chi è Rupnik

L'avvocata delle due ex religiose Laura Sgrò ha parlato di Rupnik sotto tre profili: «Adesso è un sacerdote diocesano, fino al giugno 2023 è stato un gesuita; secondo, è un artista di fama mondiale e terzo è anche un imprenditore, lo dice il registro delle imprese». Sgrò ha menzionato gli «oltre 200 luoghi nel mondo che presentano i mosaici di Rupnik» tra cui i santuari di Fatima, di Częstochowa, ma persino la cappella Redemptoris mater in Vaticano.

Un ruolo fondamentale nella costruzione del contesto abusante lo avrebbe avuto anche la fondatrice della Comunità Loyola. «Rupnik - ha spiegato Gloria che lo conobbe da giovane studentessa di medicina a Roma - è stato in grado di manipolare molte persone attorno a sè creando una rete di contesto molto ampia» che di fatto lo ha protetto per tutto questo tempo.

Rupnik potrebbe finire a processo nel foro canonico, anche se esiste sail rischio della prescrizione, come ha evidenziato Sgrò, dal momento che i fatti risalgono agli anni '80 e '90. Per questo le due donne hanno deciso di rivolgersi direttamente al Pontefice: «Finora ci siamo trovate davanti a un muro di gomma. Che il muro si sgretoli, il Papa non riduca noi e tutte le altre vittime al silenzio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA