Maltempo, mezza Italia ko: frane, allagamenti e tetti scoperchiati. E in Europa tre vittime. Allerta per il weekend in 14 regioni

Venerdì 20 Ottobre 2023, 18:13 - Ultimo aggiornamento: 21 Ottobre, 08:16

In Europa: almeno tre vittime per il maltempo

Il bilancio della tempesta Babet è di due vittime in Scozia e di vaste inondazioni, la perturbazione ha colpito il Regno Unito e si sta dirigendo verso la Scandinavia. Piogge intense e forti venti stanno colpendo una vasta area del Paese da mercoledi, e l’allerta rossa rimane in vigore fino a sabato nel nord-est della Scozia, dove sono ancora previste «precipitazioni eccezionali».

In questa regione particolarmente colpita, il corpo di una donna di 57 anni e stato trovato in un fiume nella regione costiera di Angus, tra Edimburgo e Aberdeen, e un uomo di 56 anni e rimasto ucciso a causa di un albero caduto sulla sua auto. Centinaia di persone hanno dovuto evacuare le loro case da giovedi a causa delle inondazioni, come nella citta di Brechin, dove la guardia costiera e andata di porta in porta giovedi sera per chiedere ai residenti di lasciare le loro case.

È salito ad almeno tre il bilancio dei morti nel Regno Unito a causa della tempesta Babet, abbattutasi fra ieri pomeriggio e stamattina con piogge torrenziali, inondazioni e raffiche di vento fino a circa 150 chilometri all'ora sulla nazione più settentrionale della Gran Bretagna e sulle coste dell'Irlanda del Nord, per poi spostarsi nelle ore successive sul Galles e parte dell'Inghilterra centrale. Lo riportano i media del Regno Unito citando i servizi di emergenza locali. La perturbazione in queste ore sta calando parzialmente d'intensità, ma continua per il momento a causare danni e disagi: fra inondazioni, allagamenti, evacuazioni qua e là di case e scuole, interruzioni al traffico (stradale, ferroviario o marittimo). Le prime due vittime sono state confermate in Scozia, dove - nelle contee dell'Angus e dell'Aberdeenshire - i meteorologi del Met Office britannico avevano emesso fino alla mattinata di oggi una rara allerta rossa, il più alto livello d'allarme possibile. Si tratta di una donna di 67 anni, travolta da un fiume tracimato nel suo villaggio, e di un uomo di 56, ucciso da un albero sradicato dalla furia degli elementi e finito sul furgone di cui egli era alla guida proprio nell'Angus, malgrado l'appello lanciato il giorno prima del governo locale di Edimburgo a restare possibilmente in casa in quell'area. Mentre la terza vittima è un uomo morto oggi pomeriggio nella contea inglese dello Shropshire (Midlands occidentali, non lontano da Leeds) pure trascinato via dalle acque di un torrente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA