Maltempo in Veneto, tempesta di ghiaccio e grandine come palle da golf: 110 feriti, auto distrutte, case “bucate”. Terrore e danni ingenti

Giovedì 20 Luglio 2023, 16:27 - Ultimo aggiornamento: 18:01

Maltempo, esteso lo stato di emergenza in Veneto

Il Presidente del Veneto Luca Zaia firmerà oggi stesso l'estensione dello stato di emergenza, terminati i censimenti dei danni in corso dalle prime ore del mattino. «L'ondata di maltempo, dopo aver interessato le nostre montagne, ha colpito nella serata di ieri anche la pianura - ricorda - provocando anche il ferimento di alcune persone, fortunatamente in forma lieve». Nelle centrali operative dei vigili del fuoco e della Protezione civile, aggiunge Zaia, «abbiamo registrato più di 350 chiamate di soccorso per i violenti temporali di acqua, grandine e di raffiche di vento molto forti, registrate dalle stazioni della rete Arpav superiori a 100 chilometri l'ora, con un massimo di 119 a Campagna Lupia Valle Aperto (Venezia)».

I danni maggiori, si sono registrati fra le provincie di Padova, Treviso, Vicenza e Venezia. Duramente colpita tutta Riviera del Brenta. «Ringrazio ancora una volta i soccorritori ed i tecnici che sono intervenuti nell'immediatezza degli eventi - osserva il Presidente del Veneto - e che continuano in queste ore nelle opere di ripristino e censimento dei danni». Il dispositivo di soccorso, riassume Zaia, è stato impegnato in centinaia di interventi: taglio di piante e alberi che hanno invaso le sedi stradali, messa in sicurezza di tetti scoperchiati, rimozione di lucernari, vetri e altri elementi pericolanti causati dalle violente grandinate e dal vento. Sono giunte in Veneto anche squadre dei Vigili del Fuoco provenienti da fuori Regione. «La grandine caduta è stata assolutamente fuori dal comune, con chicchi di ghiaccio che hanno raggiunto in alcuni casi diametri superiori ai 10 centimetri - conclude - . È in corso di redazione dalle prime ore del mattino l'estensione dello Stato di Emergenza Regionale firmato ieri: saranno inseriti tutti i territori colpiti ieri»

© RIPRODUZIONE RISERVATA