«Il capo vuole che spinga i clienti a ordinare alcolici ma io non ci sto». La decisione etica della cameriera: l'alcolismo è un problema serio

Domenica 25 Febbraio 2024, 15:52

La reazione del capo e degli utenti

«Non conosco la situazione dei singoli individui, non posso prendermi questa responsabilità - dice -. Eppure, quando l'ho spiegato al capo mi ha guardato e mi ha detto di farmene una ragione e passare oltre. Ma, voglio dire, mi paghi 2.13 euro l'ora, non ti devo niente. I miei obblighi sono solo nei confronti dei clienti, il che vuol dire che se me lo dovessero chiedere gli illustrerò tutto il menù dei cocktail».

Sono molti gli utenti che si sono detti completamente d'accordo con il ragionamento della cameriera e hanno fatto presente: «Se qualcuno vuole bere, lo chiederà. Fine. Non devi di certo suggerirlo». Un'esperienza personale, poi, ha confermato le paure della ragazza: «Una volta ero al tavolo con un'allieva che continuava a spingere tutti quanti a bere insieme finché non hanno risposto "Oggi, in realtà, siamo sobri da 25 anni" e da quel momento mi sono detto di fare attenzione e non forzare mai qualcuno a bere».

© RIPRODUZIONE RISERVATA